
ESCLUSIVA TJ - Tavero (Diario As) su Real-Juve: "Madama banco di prova, ma il Madrid passerà il turno. Yildiz è già presente e futuro, Endrick vuole restare"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Diario As e molto vicino alle vicende di casa Real Madrid, Fernando Tavero, per parlare approfonditamente della sfida con i blancos nella serata italiana e non solo:
Quanta paura può avere la Juventus di questo Real Madrid?
"Il Real Madrid è in ascesa, c'erano già segnali di miglioramento contro il Pachuca e nonostante abbia giocato in dieci uomini per quasi tutta la partita è riuscita davvero a prendere il volo contro il Salisburgo. La realtà è che il primo grande banco di prova è la Juventus. Bisogna essere cauti riguardo ai miglioramenti del Real Madrid, ma la realtà è che Xabi ha suscitato entusiasmo tra i tifosi. Ha apportato diverse modifiche che sono apprezzate anche all'interno del club, una di queste è l'investimento su Gonzalo. Un altro è l'investimento su Güler come centrocampista. Questi sono due fattori chiave che, finora, hanno cambiato il punteggio. Penso che, sulla carta, i blancos siano i favoriti per accedere ai quarti di finale".
Pensi che il Real Madrid tornerà a giocare con il 3-5-2 e lo riproporrà contro la Juventus?
"Ho la sensazione che Xabi si schiererà di nuovo così. Perché, in assenza del regista da lui richiesto, ora sta permettendo a giocatori come Huijsen e Trent di partecipare molto di più alla manovra di squadra. In assenza dell'ingaggio di una "mente geniale", la riconversione di Güler - insieme alla crescente importanza di Dean e Trent - è la soluzione trovata da Xabi per guidare il Real Madrid".
Il Real Madrid di Xabi cercherà di imporre il gioco o la squadra è ancora influenzata dai concetti tecnico-tattici di Carlo Ancelotti che aveva una mentalità leggermente più difensiva?
"L'influenza di Xabi sta gradualmente diventando evidente. È arrivato per cercare di cambiare i concetti, ed è per questo che il Real Madrid gli ha chiesto di guidare la squadra nel Mondiale per Club. Volevano che l'iter avvenisse il più presto possibile. L'era di Ancelotti è stata storica, irripetibile in termini di titoli, ma il club, dopo la scorsa stagione, ha optato per un allenatore diverso, uno con maggiore enfasi sul possesso palla. La volontà è di avere un Real Madrid più autorevole".
La minaccia principale sarà solo Kenan Yildiz, o ci sono altri giocatori della Juventus da temere?
"Yildiz è, senza dubbio, il giocatore più decisivo e attorno al quale costruire la Juve del futuro e del presente. Perché il turco è già una realtà. Tuttavia, il Real Madrid deve tenere d'occhio anche Thuram, un altro giocatore di grande talento".
In difesa, ci sarà una vecchia conoscenza della Juventus, ovvero Dean Huijsen. Perché il Real Madrid ha deciso di investire così tanto per un difensore?
"Il Real Madrid aveva bisogno di un difensore centrale, ne aveva bisogno da tempo. Ecco perché è stato molto vicino ad acquistare Leny Yoro, ma sono state avviate nuove ricerche nel momento in cui il difensore è andato allo United. Ed è stato allora che Dean Huijsen si è distinto. Non appena ha dimostrato di essere pronto per il passo successivo, il Madrid ha accelerato. È un difensore che fa la differenza con la palla, con un fisico impressionante e una mentalità di ferro. Una combinazione che ha fatto sì che il Real Madrid non avesse dubbi sull'acquisto. È il difensore più costoso nella storia del Madrid, ma internamente sono convinti che sia stata una buona mossa".
Endrick potrebbe essere una buona opportunità per la Juventus in prestito?
"Lasciare il Madrid, per ora, non è nei pensieri di Endrick. Il calciatore vuole continuare a crescere all'interno del club, ma se dovesse cambiare idea sarebbe sicuramente un'ottima aggiunta per la Juventus. Ha un sacco di gol nelle gambe, il suo dono è il talento e non ci si può allenare per quello. Con 40 partite, sono sicuro che segnerà più di 30 gol".
Si ringrazia Fernando Tavero per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.







