
Un Mondiale per Club ogni 2 anni? La FIFA valuta un cambio di format dal 2029
La FIFA starebbe valutando seriamente di modificare il format della Coppa del Mondo per Club a partire dal 2029. Secondo quanto riportato da The Guardian, l’ipotesi sul tavolo è quella di organizzare la competizione ogni due anni invece che con cadenza quadriennale, come attualmente previsto. Una proposta che risponde alle pressioni di diversi top club europei, tra cui Real Madrid, Barcellona, Liverpool e Manchester United, desiderosi di vedere il torneo con maggiore continuità nel calendario internazionale.
A rendere ancora più appetibile l’idea sono i ricavi milionari generati dalla manifestazione. Basti pensare che il Chelsea, trionfatore sull’ultima edizione contro il PSG (3-0), ha incassato circa 98 milioni di euro di premi. Non sorprende, dunque, che la FIFA stia valutando anche un’ulteriore espansione del format: dalle 32 squadre attuali si potrebbe passare a 48 partecipanti, sul modello delle prossime Coppe del Mondo per Nazionali, con l’obiettivo di includere un numero sempre maggiore di club.
Non mancano però le resistenze. FIFPRO, il World Leagues Forum e varie leghe hanno già espresso preoccupazione per l’impatto sul calendario e sulla salute dei calciatori, già sottoposti a un carico di partite eccessivo. Anche la UEFA si è mostrata scettica, mentre la Premier League ha chiesto un confronto diretto per evitare decisioni unilaterali. Al momento non sono previsti tornei nel 2027, ma l’ipotesi di due edizioni ravvicinate nel 2029 e 2031 prende sempre più corpo. Sul tavolo c’è anche la possibilità di eliminare il limite massimo di due club per nazione, così da garantire maggiore rappresentanza alle potenze calcistiche europee.
Altre notizie
Ultime dai canali






Primo piano