Bolis sul Football Video Support: "Primi ad averlo, ci stiamo istruendo per capire come funziona"


Nei giorni scorsi nel corso della diretta mattutina di A Tutta C, il format di TMW Radio interamente dedicato al mondo della Serie C, è intervenuto il Direttore Sportivo della Pergolettese Gabriele Bolis che si è soffermato sui cambiamenti apportati in questi anni dalla Serie C e sul varo del FVS, ovvero il VAR a chiamata.
A proposito di cambiamenti, è la Serie C, già dalla governance Ghirelli, l'unica lega professionistica che ha avuto il coraggio di sperimentare, fare passi.
"Io vivo la C quindi posso parlare per la C. Sicuramente stiamo diventando, la Lega in sé è diventata, quasi una multinazionale, stanno lavorando in una maniera eccellente che porta a riforme vere, cambiamenti veri che stiamo cercando di effettuare in maniera importante: su questo, dobbiamo farci aiutare e dobbiamo aiutare anche noi la Lega. L'ultimo in ordine è il Football Video Support, penso sia il cambiamento più importante che verrà effettuato quest'anno, e siamo la prima lega mondiale ad adottarlo, la FIFA ha dato l'assenso solo alla Lega Pro che per altro ci offre questo benefit perché per noi è a costo zero a differenza del VAR, ma prima ancora c'è stata la Riforma Zola, che è una vera riforma sui giovani, e anche il Salary Cap, che è una cosa fondamentale perché è tosto vedere club che ogni anno soffrono da questo punto di vista: io sono abbastanza fino americano sotto certe cose, e vedo che leghe importanti, come NBA o MLS hanno questo tipo di format che funziona, è una direzione che porta nel futuro perché, come ha detto il presidente Marani, i diritti televisivi andranno a calare negli anni, e si dovranno trovare altre soluzioni. Poi, è un dato di fatto che in Italia per ogni euro di ricavo fatto ne vengono spesi 3, quindi forse se prima si parlava di alzare i ricavi adesso la cosa fondamentale è diminuire i costi, si deve arrivare ad avere una futurità maggiore".
Parlava del Football Video Support: come cambia secondo lei una partita con questo metodo?
"Non lo so, lo vedremo quando inizierà il campionato perché poi le cose vanno vissute. Alla presentazione non c'era solo Daniele Orsato, ma anche Pierluigi Collini, numero uno della FIFA: è stato abbastanza bello il tutto, comunque Collina è una figura impattante, una personalità davvero di livello, è stata un'ottima riunione. Poi, i cambiamenti ci devono essere e devono essere accettati, e la cosa che mi piace è che siamo i primi ad averlo: come funzionerà non lo so, noi stiamo istruendo anche la nostra parte tecnica in questa direzione perché giustamente anche loro si devono mettere nell'ottica di avere una cosa in più a cui pensare, anche i calciatori, quindi sicuramente qualcosina cambierà e noi dovremmo essere pronti, farci trovare pronti per questo tipo di cambiamento",
