Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Sorteggi Champions - Chelsea, abbordabile sulla carta. Ma da underdog ha vinto 2 volte.TUTTO mercato WEB
venerdì 17 marzo 2023, 10:06Serie A
di Gaetano Mocciaro

Sorteggi Champions - Chelsea, abbordabile sulla carta. Ma da underdog ha vinto 2 volte.

Stagione folle quella del Chelsea, forse la più sorprendente assieme al Milan tra quelle ancora in corsa in Champions League. Non tanto per la qualità complessiva della rosa, tanto per il rendimento. Con ogni probabilità Graham Potter fallirà la qualificazione alle coppe, pertanto sarà necessario alzare la coppa dalle grandi orecchie per restare in Europa. E la storia insegna che quando i blues partono da underdog sorprendono tutti: chiedere a Roberto Di Matteo nel 2012, ma anche a Thomas Tuchel che prese la squadra in corsa nel 2021. E anche in questa edizione i londinesi hanno sorpreso tutti, ribaltando agli ottavi di finale il Borussia Dortmund che era reduce da una serie di 10 vittorie consecutive in tutte le competizioni. Sulla carta resta comunque l'avversario probabilmente più abbordabile.

Il cammino in Champions
Dinamo Zagabria - Chelsea 1-0
Chelsea - Salisburgo 1-1 (Sterling)
Chelsea - Milan 3-0 (Fofana, Aubameyang, James)
Milan - Chelsea 0-2 (Jorginho, Aubameyang)
Salisburgo - Chelsea 1-2 (Kovacic, Havertz)
Chelsea - Dinamo Zagabria 2-1 (Sterling, Zakaria)
Dortmund - Chelsea 1-0
Chelsea - Dortmund 2-0 (Sterling, Havertz)

La stella: Kai Havertz è l'uomo della Champions del 2021. Il tedesco ha intanto messo lo zampino sulla qualificazione segnando il definitvo 2-0 al Dortmund. Stagione difficile anche per lui che comunque resta un punto fermo. In grande crescita nelle ultime prestazioni. Per lui fin qui 8 reti in 35 presenze stagionali.


L'allenatore: Graham Potter, ovvero l'uomo che sarebbe già stato esonerato se non costasse troppo. In 29 partite sulla panchina del Chelsea ha rimediato 10 sconfitte, compromesso la stagione in campionato ma ha condotto la squadra a vincere il girone e arrivare tra le prime 8 d'Europa. La stampa inglese è convinta che il 2-0 al Dortmund l'abbia salvato e difficilmente crediamo che la nuova proprietà, dopo le folli spese in sede di mercato, si accontenti solo dei quarti di finale.

FORMAZIONE TIPO (3-4-3): Kepa; Fofana, Koulibaly, Cucurella; James, Enzo Fernandez, Kovacic, Chilwell; Sterling, Havertz, Joao Félix.