Chelsea in finale, può essere la prima a completare il "Grande Slam" delle coppe europee

L'appuntamento con la storia è per mercoledì 28 maggio allo Stadion Wrocław di Breslavia, in Polonia. Una finale inedita, tra due squadre che si sono affrontate solo una volta, nella fase a gironi della Champions League 2005/06: Chelsea e Betis Siviglia si daranno battaglia per scrivere il proprio nome sull'albo d'oro della UEFA Conference League, la più "giovane" delle competizioni continentali, conquistata solo da Roma, West Ham e Olympiacos.
Sarà la sfida tra un club (il Betis) che ha raggiunto per la prima volta una finale europea, a spese di chi (la Fiorentina) si è vista sfuggire il titolo per due volte consecutive, e chi invece ha un palmares invidiabile (il Chelsea), che potrà arricchire ulteriormente, ottenendo un poker eguagliabile solo da Juventus, Ajax, Bayern Monaco e Manchester United. I Blues, infatti, appartengono alla ristretta cerchia delle squadre che hanno conquistato tutte le competizioni europee (Champions/Coppa dei Campioni, Coppa UEFA/Europa League, Coppa delle Coppe) e potranno diventare i primi a completare il "Grande Slam".
Un motivo in più per sollevare il trofeo tra 19 giorni anche per Enzo Maresca, che ha già motivazioni sufficienti: potrebbe essere il primo titolo da allenatore per lui, sulla scia dei grandi tecnici italiani che hanno lasciato un'impronta indelebile nel club londinese.
