Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Calcio femminile
Dragoni esordisce con il Barça: quinta debuttante, e prima straniera, più giovane del clubTUTTO mercato WEB
lunedì 27 novembre 2023, 12:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Dragoni esordisce con il Barça: quinta debuttante, e prima straniera, più giovane del club

Quella di ieri è stata una giornata memorabile per Giulia Dragoni, centrocampista del Barcellona e della Nazionale italiana. La calciatrice che da inizio anno era stata inserita nel giro della prima squadra - facendo la spola con la formazione B - ha infatti esordito fra le grandi in occasione della sfida contro l'Athletic di Bilbao nella gara vinta per 4-0 dalle blaugrana. Dopo aver partecipato al tour in Messico e alcune amichevoli estive è arrivato così anche l'esordio ufficiale in prima squadra.

Dragoni è entrata all'84° al posto di Mariona diventando così a 17 anni e 19 giorni la quinta più giovane debuttante con la maglia della squadra femminile del club catalano. Si tratta anche della prima straniera a entrare in questa classifica di precocità visto che le altre giovani debuttanti - Vicky Lopez, Claudia Pina, Ornella Vignola e Jana Fernandez - sono tutte di nazionalità spagnola.


Dragoni aveva già esordito in una prima squadra ai tempi dell'Inter: il 20 ottobre dello scorso anno infatti l'allenatrice Rita Guarino la fece esordire in Serie A nella sfida contro la Fiorentina. Da lì in avanti altre tre presenze prima di volare in Spagna a gennaio per unirsi alla squadra blaugrana.