
Euro 2024 | Oggi il sorteggio dei gironi: tutti i dettagli
Oggi è il giorno del sorteggio della fase a gironi di Euro 2024. La competizione si svolgerà in Germania, e proprio ad Amburgo l'Italia conoscerà il suo futuro. Il rischio è quello di un vero e proprio gruppo di ferro per gli azzurri, che si trovano in quarta fascia e dovranno cercare di evitare le grandi nazionali europee. Il torneo avrà inizio il 14 giugno, con la prima fase che si chiuderà il 26 dello stesso mese. Gli ottavi di finale, invece, si giocheranno dal 29 giugno al 2 luglio, mentre i quarti il 5 e il 6 luglio, e le semifinali il 9 e il 10 luglio. La finale all'Olympiastadion di Berlino sarà giocata il 14 luglio.
Il programma dell'Italia
La Nazionale di Spalletti si preparerà alla competizione con due amichevoli a marzo, ancora in fase di definizione. Non è esclusa comunque una tournée fuori dall’Europa. Successivamente, la squadra si ritroverà tra fine maggio e inizio giugno una volta conclusa l’attività con i club. Entro 7 giorni dalla prima partita del del torneo, che è in programma il 14 giugno, dovrà essere ufficializzata la lista di tutti i giocatori convocati.
Le nazionali per ogni fascia
Fascia A: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra;
Fascia B: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria;
Fascia C: Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca;
Fascia D: ITALIA, Serbia, Svizzera, Vinc. Playoff Lega A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia), Vinc. Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), Vinc. Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan).
Quando e dove vedere il sorteggio
Il sorteggio, che andrà in scena alle ore 18, sarà visibile su SkySport 24, a partire dalle 17.45, in chiaro su Rai 2 e RaiPlay, e verrà anche trasmesso in diretta streaming su Uefa.com e nell'app ufficiale di Uefa Euro 2024.







