Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / lazio / Serie A
Il derby di Sarri: Lazio-Roma può essere come Napoli-Lazio del 2015TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
martedì 28 settembre 2021 08:30Serie A
di Riccardo Caponetti
fonte Dall'inviato a Roma

Il derby di Sarri: Lazio-Roma può essere come Napoli-Lazio del 2015

Non chiedetegli paragoni con il passato, a Sarri non piacciono. O meglio, non crede siano utili. "Non è la playstation, questo è calcio vero. I confronti con il passato? Ogni squadra - ripete il tecnico toscano come un mantra - ha una sua evoluzione, non tutti gli sviluppi sono uguali. In ogni contesto bisogna plasmare un preciso modo di giocare".

Però è normale, anche per una questione di speranza, che la mente dei tifosi della Lazio torni al 20 settembre 2015. Quando i biancocelesti, allora allenati da Pioli, fecero visita al primo Napoli di Sarri, appena arrivato in azzurro e subito messo in discussione per l'avvio non positivo con soltanto 2 punti in 4 giornate. Quella notte, era la 5° giornata, Higuain fece il fuoco e consentì ai partenopei di vincere con un rotondo 5-0, che segnò l'inizio dell'incredibile era sarriana alla corte di De Laurentiis.

È il paragone più calzante da fare, perché il primo Napoli di Sarri è molto vicino, per ambizioni, qualità e status, all'attuale Lazio. Gli altri confronti, con Empoli, Chelsea e Juventus, per lo stesso motivo non sarebbero molto indicativi. Ecco perché la vittoria nel derby di domenica con la sua Lazio può avere lo stesso valore di quel Napoli-Lazio, giocatosi quasi esattamente sei anni fa. È la speranza che c'è a Formello: il 3-2 alla Roma deve essere il punto di partenza dopo un riscaldamento di difficile. Il punto di non ritorno per far sbocciare di nuovo il 'sarrismo'. Che non vuol dire vincere tutte le partite e contendere lo scudetto alle prime della classe, no. Significa avere una squadra che scende in campo con una precisa identità, con la voglia di divertire e divertirsi secondo chiari principi. Quelli del Comandante.
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000