Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / lazio / Serie A
Maxi-operazione contro il pezzotto, il commissario Agcom: "Rintracciabile anche chi usa Vpn"TUTTO mercato WEB
ieri alle 22:30Serie A
di Pierpaolo Matrone

Maxi-operazione contro il pezzotto, il commissario Agcom: "Rintracciabile anche chi usa Vpn"

Oltre 2.200 utenti sono stati individuati e sanzionati per aver utilizzato il cosiddetto "pezzotto", un sistema illegale che consente l’accesso a contenuti televisivi protetti tramite reti IPTV. L’operazione, condotta in sinergia dal Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, ha interessato ben 80 province italiane.

A finire sotto la lente d’ingrandimento 2.282 persone, convocate tra marzo e aprile 2025 presso 183 Reparti del Corpo attivati dai Comandi Provinciali. A tutti sono state contestate le sanzioni previste dalla legge sul diritto d’autore (art. 174-ter della legge 633/1941), con trasmissione dei fascicoli ai Prefetti territorialmente competenti.


Ne ha parlato oggi al Corriere della Sera Massimilano Capitanio, commissario Agicom: "Questa operazione smentisce le bugie della criminalità organizzata che rassicurava i clienti garantendo loro l'anonimato. Le forze dell'ordine sono in grado di rintracciare chiunque, anche chi usa una Vpn. La lista dei multati smonta un'altra falsità: chi viola il diritto d'autore non lo fa perché non può permettersi gli abbonamenti legali, ma per un cancro culturale che li spinge a sentirsi più furbi e di fatto a rubare. Per estirpare questo crimine, questa deve essere la prima di una lunga serie di operazioni. Complimenti alla Guardia di Finanza per questo brillante e concreto risultato".