Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bergamo, la monetina e il secondo scudetto del Napoli. I record degli azzurri e dell'Atalanta

Bergamo, la monetina e il secondo scudetto del Napoli. I record degli azzurri e dell'AtalantaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 3 aprile 2022, 11:06Le Statistiche
di Redazione Footstats

L'Atalanta ha vinto solamente due delle ultime nove partite in campionato. Un rendimento questo che ha penalizzato la squadra di Gasperini che ha perso contatto dalla zona Champions. Il Napoli ha subito una sola sconfitta nelle ultime 11 gare, anche se è una battuta d'arresto pesante perché contro il Milan, diretta concorrente per la vittoria dello scudetto.

E a proposito di scudetti, al campo di Bergamo e ad Atalanta-Napoli è legato uno degli episodi più discussi e controversi del nostro calcio. Gli azzurri hanno beneficiato di una vittoria a tavolino alla 31esima giornata del campionato 1989/90. Una vittoria che è stata decisiva per la conquista del secondo scudetto dei partenopei. Tutto per una monetina che colpì Alemao, il quale non riprese a giocare quel match. Le parole dette allora dal massaggiatore del Napoli, Carmando, al giocatore generarono un sacco di polemiche.

Nelle ultime due stagioni ha vinto l'Atalanta a Bergamo. Ultima affermazione dei campani il 3 dicembre 2018 (1-2). Ultimo pareggio invece l'1-1 del 29 ottobre 2014.

Il Napoli, con la Juventus, detiene il record di clean sheet in questo campionato: 13. La squadra di Spalletti è quella che ha avuto il maggior numero di rigori a favore (10) e il minor numero di rigori contro (1). L'Atalanta è prima per numero di marcatori diversi mandati a segno, 18, ma anche per gol realizzati da giocatori partiti dalla panchina, 10, come l'Inter.

TUTTI I PRECEDENTI A BERGAMO (SERIE A E B)
23 vittorie Atalanta
20 pareggi
10 vittorie Napoli
77 gol fatti Atalanta
53 gol fatti Napoli

LA PRIMA SFIDA A BERGAMO
1937/1938 Serie A Atalanta vs Napoli 2-0
L'ULTIMA SFIDA A BERGAMO
2020/2021 Serie A Atalanta vs Napoli 4-2

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile