Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Arriva il Pontedera, tra i derby minori il più sentito dal LivornoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com
giovedì 26 novembre 2020, 15:12Calcio
di Chiara Lucchesi
per Amaranta.it

Arriva il Pontedera, tra i derby minori il più sentito dal Livorno

Livorno - Gli amaranto domenica prossima incontreranno il Pontedera. Una partita importante non solo perché è un derby, un derby speciale, ma perché agli amaranto servono punti da mettere in cascina. 

Sono sedici i precedenti tra Livorno e Pontedera all'Ardenza. Il bilancio delle partite vede cinque successi del Pontedera, quattro del Livorno e sette pareggi. Il Livorno è andato a segno dodici volte, il Pontedera undici. Gli amaranto non vincono in casa con il Pontedera dal campionato di Serie C2 del 1996-97 quando la squadra di Lazzerini e Stringara si impose per 1 a 0 con gol di Cordone.

Tra i derby "minori", almeno per la tifoseria livornese, quello con i granata è forse il più sentito ed anche quello che si è giocato più volte, sempre nella terza o quarta divisione nazionale.