Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altro Calcio
Pubblicati i parametri per riammissioni e ripescaggi in Serie CTUTTO mercato WEB
© foto di Valeria Bittarelli
mercoledì 16 giugno 2021, 21:45Altro Calcio
di Giovanni Marino
per Amaranta.it

Pubblicati i parametri per riammissioni e ripescaggi in Serie C

Livorno – La Figc ha reso noti i criteri per i ripescaggi e le riammissioni in Serie C. La priorità spetta alle riammissioni di società retrocesse dalla C, solo dopo toccherà ai ripescaggi di altre squadre.

Una volta presentate le domande, sarà il Consiglio federale a prendere la decisioni, anche se alle società sarà consentito, in caso di esclusione, il ricorso al Collegio di garanzia dello Sport del Coni.

In caso di ripescaggio la società deve versare un contributo straordinario di 300 mila euro alla Figc mentre la riammissione al campionato non comporta nessun contributo.

In ogni caso ci sono una serie di parametri da seguire. La classifica finale incide per un 50 per cento, la tradizione sportiva con coefficienti e punteggi assegnati in base alla partecipazione ai campionati professionistici e il dato degli spettatori che assieme a quello della tradizione incide per un 50 per cento. Quindi attualmente la graduatoria vede davanti a tutti il Livorno, seguono Lucchese, Ravenna, Arezzo, Pistoiese, Fano, Cavese e Bisceglie. Nonostante il Livorno si trovi in testa alla classifica, la società amaranto sarà esclusa perché ha ricevuto sanzioni per pagamenti effettuati in ritardo.

Occorre però vedere se il ritardo di due giorni nei pagamenti effettuati dalla società di via Indipendenza, sommata alla decisione della Figc di spostare le scadenze a questo mese di giugno, possano essere considerati motivo di reale penalizzazione.

Un altro dato importante riguarda le società di Serie C. Al momento nessuna società sembra avere problemi con l’iscrizione. Anche questa situazione riduce ancor di più le possibilità di un ritorno al prossimo campionato di Serie C.