Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / livorno / Altro Calcio
Eccellenza, dal Coni un passo verso la ripresa del campionatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello
venerdì 26 febbraio 2021 16:38Altro Calcio
di Carlo Grandi
per Amaranta.it

Eccellenza, dal Coni un passo verso la ripresa del campionato

Livorno - Il nuovo Dpcm del governo ha messo un grosso punto interrogativo sulla ripresa dei campionati dilettantistici, che a questo punto sono sul punto di non ripartire prima di settembre. Ma un discorso diverso merita il campionato di Eccellenza regionale, per il quale si sta provando a fare di tutto per consentirgli una ripartenza in sicurezza.

Il Coni ha dato seguito alle direttive emanate un paio di settimane fa e alla richiesta di considerare tale torneo di "interesse nazionale" è arrivata l'approvazione da parte del medesimo Comitato olimpico, in modo da poter iniziare a programmare la sua ripresa prima possibile. 

Nel relativo comunicato, il Coni specifica che "a seguito della richiesta inviata dalla Figc, il Coni ha condiviso che il campionato di Eccellenza può considerarsi di “'preminente interesse nazionale' al fine di una sua ripresa dell’attività" e che "per dare riscontro definitivo sulle indicazioni e sulle modalità della eventuale ripresa, l’argomento sarà posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio federale, in programma nei primi giorni di marzo".

L'iter dunque è partito in piena regola. Ora si attende che il Coni dia seguito a questa nota della Figc. Di conseguenza le squadre potranno ora allenarsi, garantendo la sicurezza, dopo che il Consiglio federale in programma il 2 marzo ratificherà il tutto.

Sulle modalità di svolgimento della stagione, girano alcuni rumors, il più affidabile dei quali sembra essere quello che prevede lo svolgimento del solo girone d'andata, più playoff e playout. Nel dettaglio ora si dovranno definire alcuni aspetti legati al protocollo che però sarà quello delle Serie D. Inoltre si dovrà capire chi si sobbarcherà il costo dei tamponi che le società vorrebbero andasse a carico della Figc e il calendario che almeno in Toscana si presume vedrà la disputa delle rimanenti partite del girone di andata. Ricordiamo che prima dell’interruzione si erano giocate solo due partite. Pertanto ne rimarrebbero nove. Al termine del girone di andata verso fine maggio o ai primi di giugno scatteranno subito playoff e playout. La data del ritorno in campo, ovvero della tersa giornata di andata, potrebbe essere domenica 11 aprile, ovvero la domenica dopo Pasqua.

Tutte le squadre interessate, tra cui il Picchi Livorno e il Piombino, restano in attesa del prossimo Consiglio nazionale, nella speranza di poter riprendere l'attività.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000