Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Promozione. Un Cecina cinico e determinato espugna Gambassi, 0 a 2
lunedì 21 novembre 2022, 19:04Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Promozione. Un Cecina cinico e determinato espugna Gambassi, 0 a 2

Gambassi Terme – Con una doppietta realizzata a metà ripresa, Folegnani ha regalato ieri, domenica 20 novembre, la nona vittoria consecutiva allo Sporting Cecina, sempre più capolista solitario nel girone C del campionato di Promozione, ventisette punti, nove in più della seconda in classifica, il Colli Marittimi, e un impressionante più venti di differenza reti, ventidue fatte e solo due subite.

I rossoblu, sul terreno di Gambassi Terme, hanno costruito il loro successo con qualità e cinismo, concretizzando una superiorità che è stata evidente, soprattutto, nel secondo tempo. Una volta raggiunto il doppio vantaggio il Cecina ha saputo amministrare con saggezza i tentativi di rientrare in gara del Gambassi, che di fatto non è mai stato realmente pericoloso.

La prima frazione di gioco, più equilibrata, è stata contraddistinta dal gioco spezzettato ma anche dai tentativi di Bardini e Modica da parte cecinese e da una conclusione di Abate su cui Cappellini è intervenuto con sicurezza in uscita.

Nella seconda frazione, invece, il Cecina è apparso assai più determinato. Dopo pochi minuti ci ha pensato El Falahi ad impensierire Posarelli. Lo stesso El Falahi, poi, ha dato il via all’azione che, poco dopo il quarto d’ora, ha consegnato a Diagne il pallone con cui Folegnani, con tempismo perfetto, ha portato in vantaggio il Cecina. Sempre El Falahi, pochi minuti dopo, ha sfiorato il raddoppio con un tiro su cui Vallesi è intervenuto sulla linea bianca a salvare il risultato. Ma poco più tardi, prima che scoccasse la mezzora, Folegnani ha infilato dalla sinistra il suo nono gol stagionale. Il Gambassi ha accusato il colpo del raddoppio e non è più riuscito a rendersi veramente pericoloso, se non nel recupero con Rosi che ha girato fuori il bel servizio ricevuto da Ciappi su calcio di punizione. Da lì a poco, l’arbitro Boeddu di Prato ha chiuso le ostilità consegnando al Cecina il titolo morale di unica squadra toscana ancora a punteggio pieno, dopo il pareggio di ieri del Torrita nel campionato di Prima Categoria.

Gambassi – Sporting Cecina 0 a 2 (0 a 0)

Gambassi: Posarelli, Oliva S. (18’ st Ciappi M.), Orlandini (32’ st Ciappi F.), Carcione , Signorini, Vallesi, Mazzanti, Giorgio, Rosi, Kodraziu (12’ st Botti), Abbate. A disp. Bennato, Baragli, Antonini, Valci,, Angioli. All. Giglioli.

Sporting Cecina: Cappellini, Milano C., Fiorini, Facenna, Startari, Modica, Ghilli (25’ st Skerma), Bardini (32’ st Zoppi), Folegnani (25’ st Milano N.), El Falahi, Diagne. A disp. Nassi, Pagliai, Ajdini, Lorenzini, Balleri, Giannini. All. Miano.

Reti: 17’ st e 26’ st Folegnani.

Arbitro: Boeddu di Prato.