Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Serie D. Livorno, Esposito con l'Inter vinse lo scudetto Primavera e il Viareggio
mercoledì 23 novembre 2022, 23:41Calcio
di Carlo Pannocchia
per Amaranta.it

Serie D. Livorno, Esposito con l'Inter vinse lo scudetto Primavera e il Viareggio

Livorno - La società amaranto del Livorno, dopo aver comunicato l'esonero di Lorenzo Collacchioni, ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Vincenzo Esposito.

Nato a Torino il 5 febbraio 1963, dopo alcuni anni da tecnico di squadre toscane nelle serie inferiori, debutta in serie B nella stagione 2005-2006 come allenatore dell'Albinoleffe. L'anno dopo diventa il tecnico dell'Inter Primavera. Con i nerazzurri vince il campionato Primavera (2006-07) e nel 2008 conquista anche il Torneo di Viareggio. In quella squadra si trovavano tracce di amaranto, infatti oltre a Leonardo Bonucci e Mario Balotelli, facevano parte della squadra anche i centrocampisti Luca Siligardi e Attila Filkor.

Il primo si trasferisce al Livorno in comproprietà con l'Inter e debutta il 30 agosto nel pareggio per 0 a 0 contro la Sampdoria. In quattro anni con la maglia amaranto, conquista la promozione in serie A (2012-13), giocando 100 partite e segnando 31 gol in campionato (più 18 assist). Il 2 luglio 2015, lascia il Livorno e si trasferisce all'Hellas Verona. Attualmente veste la maglia del Feralpisalò, in serie C girone A.

Il secondo l'8 luglio 2011, approda al Livorno in prestito dal Milan. Rimane solo una stagione ed esordisce con gli amaranto in occasione della 12esima giornata di serie B, il 29 ottobre 2011 in Livorno-Gubbio 1 a 1. Disputa 26 gare di campionato (più un assist). Dopo essere tornato al Milan, passa in prestito al Bari. Oggi gioca in Ungheria, in serie B, nelle file del Budafoki Mte.