Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Il Livorno ricomincia dal Flaminia
sabato 7 gennaio 2023, 12:30Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Il Livorno ricomincia dal Flaminia

Livorno - Azzerare e ripartire. Con il Flaminia la stagione ha avuto inizio e dal Flaminia si riparte in questo 2023. Il Livorno comincia il girone di ritorno ospitando la squadra rossoblu che, all'esordio in questa Serie D, corrispose a una delle pochissime (due a dire il vero) gioie in trasferta di questa stagione. Il Livorno non brillò ma mostrò una faccia che a ripensarci oggi non ha avuto molte repliche: cinici, sporchi e cattivi. E con tre punti in tasca. Decise Frati ribattendo in rete un rigore concesso e fallito nel finale.

Adesso il quadro è decisamente diverso così come profondamente diversa la squadra che affronterà la partita. Nuovi gran parte dei giocatori e nuovo anche il mister con Vincenzo Esposito al posto di Lorenzo Collacchioni. Ma, soprattutto, la classifica dice che il Livorno al giro di boa è fuori dalla zona playoff e che per recuperare posizioni deve vincere e...vincere, cercando di trovare il modo di ottenere quella continuità mancata nel girone di andata. E la prima occasione è quella di battere proprio il Flaminia che sopravanza Luci e compagni di due lunghezze e che con un successo nello scontro diretto può essere scavalcato. Sarebbe davvero un buon viatico per il nuovo anno. 

La speranza è che la sosta per le feste abbia rinvigorito fisicamente gli amaranto e permesso ai tanti nuovi arrivi di inserirsi al meglio. Il Flaminia ha chiuso l'anno con una sconfitta (3-1) sul campo di Città di Castello e vorrà riscattarsi anche per vendicare la sconfitta dell'andata, mal digerita, ma è anche vero che i civitonici - che hanno un ruolino di marcia dalle caratteristiche analoghe a quello del Livorno - hanno costruito gran parte della loro classifica in casa mentre in trasferta hanno un rendimento decisamente più modesto.

Per quanto riguarda la formazione Esposito non dovrebbe mutare assetto confermando il 4321. Non ci sarà lo squalificato Zanolla. Per sostituirlo potrebbe partire subito titolare il nuovo acquisto Lorenzoni che nasce centrale ma che si disimpegna bene anche sulle corsie esterne. A centrocampo Greselin è pronto a fare coppia con Luci mentre in attacco il tridente sarà formato da Frati-El Bakhtaoui e Lucatti. Out gli infortunati Lucarelli, Pecchia e Bontempi oltre al lungodegente Apolloni.

In casa rossoblu il tecnico, l'ex amaranto Nofri, dovrà fare di necessita virtù: a una lista di infortunati lunghissima il mister del Flaminia deve infatti aggiungere gli squalificati Cruz, Gasperini e Mandorlini. Soprattutto l'assenza del figlio dell'ex allenatore di Spezia e Verona non sarà assenza di poco conto. Detto in soldoni: affrontiamo un avversario in piena emergenza. La squadra dovrebbe comunque confermare il 433 di ordinanza con l'altro ex di giornata, Ettore Marchi, a guidare l'attacco.

Fischio di inizio domenica alle ore 14.30. Partire col piede giusto per cominciare bene l'anno e mettersi definitivamente alle spalle un 2022 con molte più ombre che luci.