Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Eccellenza. La Pro Livorno torna alla vittoria con il Tuttocuoio, 3 a 1
domenica 5 febbraio 2023, 19:48Calcio
di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Eccellenza. La Pro Livorno torna alla vittoria con il Tuttocuoio, 3 a 1

Livorno - La Pro Livorno torna alla vittoria tra le mura amiche e lo fa con una prestazione di intensità e qualità contro il Tuttocuoio allenato dall'ex amaranto Tavano. Il risultato finale, 3 a 1, mette in risalto anche la grande prestazione di Rossi che ha messo a segno una doppietta e, pur giocando sull'esterno, è stato un vero e proprio punto di riferimento per la squadra di Ciricosta.

La gara disputata al Magnozzi dopo una prima fase di studio vede i padroni di casa passare in vantaggio, intorno al decimo minuto, grazie proprio ad un gran gol dell'attaccante ex Livorno che fa partire un tiro a giro dal versante sinistro dell'area di rigore e non lascia scampo al portiere ospite. La partita, sebbene equilibrata e combattuta vede i bianco verdi quasi sempre in controllo e il trio offensivo Rossi, Testa e Angiolini, creare non pochi problemi alla difesa nero verde. Il gol del raddoppio livornese, dieci minuti più tardi, arriva proprio sull'asse offensivo dopo il recupero palla da parte di Santagata e il cross basso di Testa che è un assist al bacio per Angiolini al centro dell'area di rigore. Gli ospiti faticano a creare occasioni da gol ed è ancora la Pro Livorno pochi minuti dopo ad andare vicino al terzo gol sempre con il n 9 ex Picchi abile ad entrare in area e calciare verso la porta non inquadrandola di poco.

Nella ripresa i cambi del tecnico casertano del Tuttocuoio sortiscono un buon effetto e gli ospiti entrano in campo con maggiore grinta e determinazione riuscendo a creare qualche buona occasione da gol, soprattutto su calcio da fermo. A segnare però è ancora l'attaccante livornese Rossi che su un cross dalla destra esegue un grande stop con cui prepara la conclusione ravvicinata e supera Lampignano. La formazione di Ponte a Egola si butta in avanti e intorno al '20 esimo minuto guadagna un rigore grazie ad un fallo ingenuo di Solimano su Massaro. Dal dischetto si presenta Fino che realizza e porta la gara sul risultato di 3-1. Gli ultimi minuti vedono il Tuttocuoio tentare l'ultimo sforzo per riaprire il match e l'occasione più importante capita sui piedi di Chiti che però tira alto dal limite dell'area. Sul lato opposto è sempre Rossi il più attivo e pericoloso: prima lancia Costanzo in area che non riesce a finalizzare, poi, su una punizione defilata, per poco non inganna il portiere ospite.

Per i ragazzi di Ciricosta si tratta di una importante vittoria casalinga che mancava da oltre tre mesi. La zona Play Off adesso dista 5 punti e con prestazioni di questo tipo e con questo carattere la rimonta è possibile. Prossima gara in trasferta contro il Montespertoli. Il Tuttocuoio perde la sua seconda gara consecutiva ed è adesso quattordicesima in classifica. Molto importanti le prossime gare contro Certaldo e San Miniato Basso per portarsi fuori dalle zone pericolose e ritrovare la vittoria.

Pro Livorno Sorgenti- Tuttocuoio 3 a 1 (2 a 0)

Pro Livorno Sorgenti: Serafini, Galeone, Porcellini, Brizzi, Signorini, Solimano, Costanzo, Santagata, Testa (41' pt Cavalli), Angiolini (10 st Ghelardoni) Rossi. A disp. Strambi, Lucarelli, Sottile, Casalini, Lucchesi. All. Ciricosta.

Tuttocuoio: Lampignano, Novi, Severi, Fino, Puleo, Pazzaglia ('31 st Ercoli), Sarti (1' st Dascoli), Gargiulo (1' st Turini), Massaro, Chiti, Mancini. A disp. Martini, Bartorelli, Fiscitella Nigtro, Ianas, Zahouani. All. Tavano.

Arbitro: Brozzoni di Bergamo.

Reti: 11' pt Rossi (Pls), 21' pt Angiolini (Pls), 10' st Rossi (Pls), 18' st Fini (T).

Note: ammoniti Novi (T), Dascoli (T).