Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Il 24 marzo Pontis compie sessant'anni, 133 presenze e otto gol con il Livorno
giovedì 23 marzo 2023, 20:56Calcio
di Carlo Pannocchia
per Amaranta.it

Il 24 marzo Pontis compie sessant'anni, 133 presenze e otto gol con il Livorno

Livorno - Domani, venerdì 24.marzo, l'ex centrocampista amaranto Stefano Pontis festeggerà la cifra tonda, 60 anni. Sarà  dunque una giornata speciale, quella di domani, per questo importante ex calciatore che ha vestito, tra le altre, le maglie di Cerretese, Pontedera, Mobilieri Ponsacco e Savoia.

Tanti auguri di buon compleanno all'ex giocatore Pontis, classe 1963, che domani compie 60 anni. Centrocampista amaranto dal 1983 al 1989, stagioni rappresentate da 133 presenze in campionato ed otto gol con la maglia del Livorno.

L'esordio avvenne col Carbonia in Serie C2, il 18 settembre 1983. Approdò nell'estate del 1983, dalla Cerretese. Al primo anno vinse un campionato indimenticabile. Nella stagione 1983-84 gli amaranto trionferanno vincendo il torneo con 50 punti, subendo solo sette reti, concludendo il campionato imbattutti. Sotta la presidenza di Leo Picchi e con la cordata di imprenditori livornesi, tra cui Enrico Fernandez. Il Livorno affidò la panchina a Renzo Melani giunto dalla Rondinella. Il direttore sportivo Giuliano Sili fu tra gli artefici della promozione in serie C1. Nella formazione tipo oltre a Tano Salvi, c'erano il portiere Grudina, il difensore Casarotto, il centrocampista De Rossi (papà di Daniele De Rossi ex Roma) e l'attaccante Palazzi. Pontis fece sin da subito notare le sue qualità di cursore di fascia inesauribile. I tifosi lo ricordano con tanto affetto per il suo spirito mai domo e per la sua capacità di ricoprire più ruoli. Poi passò, nel 1989, al Viareggio in Interregionale e terminò la sua carriera nel Guidonia in serie D, nel 1999. Stefano Pontis compie 60 anni!

A lui gli auguri più sinceri, del popolo amaranto e della redazione di Amaranta.it.