Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Livorno, Locatelli al Goldoni: "Offerti 600 mila euro ad Esciua"
mercoledì 22 maggio 2024, 23:48Calcio
di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Livorno, Locatelli al Goldoni: "Offerti 600 mila euro ad Esciua"

Livorno - Il progetto “Il Livorno siamo noi” ideato e capeggiato dall'imprenditore Andrea Locatelli è stato presentato alla città in una serata evento tenutasi al Teatro Goldoni mercoledì 22 maggio. É stato lo stesso ex uomo di Infront, nato a Livorno, ma residente a Milano, a presentare il progetto in ogni sua parte: l'offerta economica presentata oggi, mercoledì 22 maggio, all'attuale presidente Esciua, 600.000 euro già depositati presso un notaio, il categorico no ad un possibile “piano b” con due società Livorno presenti in contemporanea e una idea di società sportiva “alla tedesca” in cui la maggioranza della società (51%) è detenuta dai tifosi che diventano così veri e propri soci del club. Alla serata hanno partecipato anche Igor Protti, non in presenza, ma con un video messaggio, Cristiano Lucarelli, e due rappresentanti della Curva Nord, Lenny Bottai e Massimiliano Frasca. Anche l'ex direttore generale dell'Arezzo Paolo Giovannini era presente all'iniziativa ed ha confermato sul palco la sua partecipazione al progetto nel caso che questo dovesse andare in porto.

Sulla decisione di portare avanti tale progetto Andrea Locatelli è molto sincero: “É per me motivo di orgoglio essere qui stasera a proporvi una grande iniziativa, un idea per questa città a cui sono molto legato pur non avendoci vissuto per molti anni. Sono un grande appassionato di calcio e qui c'è una passione e un legame fortissimo con la squadra ed è questo che mi ha convinto a proporvi questo progetto che secondo me qua si può realizzare. Livorno in altre circostanze è già stata innovativa ed è stata la prima e forse anche questa è l'occasione giusta per tornare ad essere i primi nel realizzare un progetto molto innovativo.”

Il primo argomento toccato sono le voci secondo cui sarebbe potuta nascere una seconda società a nome Livorno e a riguardo Locatelli non lascia spazio a dubbi: “Voglio essere molto chiaro non esistono soluzioni alternative, esiste un solo grande amore e un solo grande riferimento che si chiama Unione Sportiva Livorno con quella maglia e che gioca in quello stadio. Non ci sono strade diverse o piani b o c. Noi stiamo lavorando per realizzare qualcosa di sano e stabile con l'Unione Sportiva Livorno.”

Sui primi contatti avuti con l'attuale presidente del Livorno Joel Esciua Locatelli chiarisce: “La correttezza deve sempre guidarci, il comportamento corretto e rispettoso non deve mai mancare e in questo senso vi prego anche di controllare a volte certi eccessi. I contatti vanno favoriti in due, chi desidera comunicare qualcosa e chi si rende quantomeno disponibile ad ascoltare. I tentativi di contatto ci sono stati non si sono ancora realizzati nel frattempo però l'offerta è stata espressa ed è un offerta seria e più che dignitosa. Sarà valida fino al 31 maggio, ma vogliamo sapere se è accettabile o no. È rispettosa di un valore che poco più di un anno è stato fatto da questo società.”

“Il progetto prevede che gli imprenditori coinvolti dovranno rilevare il 100% della società dando poi il 51% ai tifosi soci attraverso un conferimento. Il presidente è bene ribadirlo sarà scelto dai tifosi. Al momento gli imprenditori sono otto e c'è una certa disponibilità per farne entrare altri ottimo. C'è grande disponibilità e interesse da parte delle persone.”