Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Calcio femminile
Italia, le convocate per Paesi Bassi e Finlandia: Soffia e Schatzer le novità. Out PavanTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 20 giugno 2024, 17:23Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Italia, le convocate per Paesi Bassi e Finlandia: Soffia e Schatzer le novità. Out Pavan

Sono 33 le calciatrici convocare dal ct Andrea Soncin per le ultime due sfide del Girone di qualificazione all’Europeo del 2025. Rispetto alla scorso impegno non ci sono le centrocampiste Pavan e Prugna, al loro posto la terzina Soffia e la centrocampista Schatzer. Questo il comunicato completo della FIGC:

A tre settimane dal pareggio di Ferrara con la Norvegia, la Nazionale Femminile torna ad allenarsi in vista delle ultime due gare del girone di qualificazione all’Europeo. Il cammino delle Azzurre nel Gruppo 1 della Lega A si concluderà con le sfide contro Paesi Bassi e Finlandia, in programma venerdì 12 luglio a Sittard (ore 20.45) e martedì 16 luglio a Bolzano (ore 19). Un doppio impegno che deciderà le sorti della squadra di Andrea Soncin, che dovrà recuperare una posizione - attualmente è terza dietro alla selezione Oranje e alla Norvegia - per ottenere il pass diretto per il torneo che si disputerà dal 2 al 27 luglio del 2025 in Svizzera.

Dopo la conclusione del campionato e le due partite con le norvegesi, le calciatrici hanno beneficiato di un periodo di riposo che si interromperà con l’inizio del raduno di preparazione dell’Italia, al quale prenderanno parte 33 Azzurre. Il gruppo si allenerà da mercoledì 26 giugno a sabato 29 giugno a Galzignano Terme, piccolo comune in provincia di Padova, per poi trasferirsi a Riscone di Brunico dove rimarrà fino alla partenza per Sittard, sede della gara con i Paesi Bassi. Entro sabato 6 luglio il Ct Soncin diramerà l’elenco delle convocate per i 180’ che stabiliranno se la Nazionale si qualificherà direttamente a EURO 2025 o se invece dovrà passare dallo spareggio in programma a fine anno.

L’elenco delle convocate:
Portiere: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona)
Difeditrici: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan)
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Sampdoria), Emma Severini (Fiorentina)
Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter)


* La calciatrice Giulia Dragoni è stata autorizzata ad aggregarsi alla squadra nella giornata di sabato 29 giugno

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata (12 luglio): Finlandia-Norvegia (ore 19 locali, 18 italiane, Turku), Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard)
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)
Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia e ITALIA 5, Finlandia 4