
Meazza, Shevchenko e Lautaro Martinez: i giocatori con i migliori record di gol a San Siro
Ormai è notizia pubblica e accertata del via libera dato dal Comune di Milano all'acquisizione dello stadio Meazza e delle aree di San Siro circostanti per la joint venture formata da Inter e Milan, pronte a rilevare l'impianto per poi demolirlo successivamente, con termine massimo stabilito al 2031, e passare quindi alla nuova struttura che verrà edificata in contemporanea.
Possibile, se non probabile, quindi che prima di 5 anni né Inter né Milan lascino lo stadio Meazza, ma già ora può essere utile tracciare alcuni bilanci. Chi sono per esempio i giocatori ad aver segnato il maggior numero di gol a San Siro? Sul primatista assoluto, non ci sono grandi dubbi. D'altronde se l'impianto dell'hinterland milanese è intitolato alla leggenda di Giuseppe Meazza, un motivo dovrà pur esserci. Ed è molto verosimile che in tal senso abbiano dato il loro contributo i 195 gol segnati con entrambe le maglie dallo storico attaccante tra le due Guerre Mondiali e anche successivamente alla Seconda.
Provando invece a circoscrivere il raggio d'azione 'solo' ai tempi più recenti, se si taglia tutto il XX secolo dal ragionamento e si considera solo gli anni dal Duemila in avanti, è l'ucraino Andriy Shevchenko ad aver gonfiato per il maggior numero di volte le reti del Meazza: 97 nelle due avventure che ha vissuto al Milan. Limitandosi invece solamente a quei calciatori che siano ancora in attività, il primatista in tal senso è Lautaro Martinez. Per il capitano dell'Inter quello segnato a inizio campionato contro il Torino è stato l'80° gol della sua carriera realizzato in quello stadio storico e in procinto di essere abbandonato.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano