Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Thiaw titolare del Milan: contro la Juve ancora lui. È l'unico acquisto che rendeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 27 maggio 2023, 09:45Serie A
di Antonello Gioia

Thiaw titolare del Milan: contro la Juve ancora lui. È l'unico acquisto che rende

Gli acquisti fatti dal Milan durante l'ultimo calciomercato estivo sono stati deludenti; non solo per chi ha trovato poco spazio come Adli e Vranckx, ma anche e soprattutto per coloro - come De Ketelaere e Origi - da cui ci aspettava un innesto grosso di qualità nella rosa. Nessuno di loro ha aiutato Pioli a far salire il livello della squadra, condizionando, di conseguenza, le performance della squadra nel doppio impegno tra Champions League e Serie A. Tutti, tranne uno: Malick Thiaw.

Ottime prestazioni
Il difensore tedesco, arrivato a fine agosto 2022 per 8,5 milioni bonus compresi dallo Schalke04 nella Serie B tedesca, si è imposto lungo il corso della stagione come la vera sorpresa dell'annata rossonera. Dopo una prima parte di annata vissuta in panchina, con qualche sporadica, ma buona, apparizione sul campo (i gol salvati a Verona all'esordio, per esempio), Thiaw ha preso vigore nelle gerarchie ad inizio febbraio 2023, diventando prima perno della difesa a 3 (super le sue prestazioni contro Kane in Tottenham-Milan) e poi certezza al momento di scendere in campo anche nella difesa a 4.


Titolare
La conferma della bontà del suo investimento sta anche nelle scelte di Pioli: dopo averlo schierato da titolare nel ritorno del derby, Thiaw giocherà dal primo minuto anche la decisiva e importantissima sfida di domenica all'Allianz Stadium contro la Juventus. Il classe 2001 sembra, dunque, aver scalzato Kjaer e Kalulu dal posto da titolare al centro della difesa al fianco di Tomori. Il percorso è stato lungo: dal non giocare minimamente alla titolarità nella partita decisiva della stagione, ma se un calciatore vale gioca e Thiaw - l'unico del mercato rossonero - gioca perché vale.