Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Accadde Oggi...
28 marzo 1993: trent'anni fa un imberbe Francesco Totti faceva l'esordio in Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
martedì 28 marzo 2023, 05:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

28 marzo 1993: trent'anni fa un imberbe Francesco Totti faceva l'esordio in Serie A

Sedici anni e mezzo per giocare in Serie A. Francesco Totti tocca il suo primo pallone tra i professionisti portandolo alla bandierina di un Brescia-Roma che termina 0-2. Tre minuti prima del novantesimo, il 28 marzo del 1993, Vujadin Boskov toglie Ruggero Rizzitelli e inserisce il ragazzino della Primavera, proprio Totti. "Non avrei mai pensato che mi facesse entrare, è stato il momento più bello della mia vita. L’esordio è una cosa indimenticabile, anche perché ero molto piccolo, avevo 16 anni”.

Lì per lì il Pupone, quello che diventerà il Capitano, non aveva capito. A un quarto d'ora dal termine l'allenatore slavo si era rivolto alla panchina intimandogli di scaldarsi, ma lui pensava che fosse un comando per Roberto Muzzi. Così per togliersi la tuta, senza sfilarsi le scarpe, ci impiega un po' e Boskov si incupisce chiedendogli se non vuole entrare. La Roma era decima in classifica, 24 punti, mentre c'erano molte defezioni in avanti. Carnevale in primis. Ma anche Piacentini, Petruzzi, Carboni e Caputi.


Di lì in poi c'è una storia solo giallorossa, anche se c'è un lungo momento di passaggio per Totti. Perché ci impiegherà ben un anno, nell'aprile del 1994, per trovare una maglia da titolare contro la Sampdoria (sconfitta per 1-0), mentre il primo gol arriverà poco prima dei diciotto anni, con una bella volée contro il Foggia.