Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Atalanta, D'Amico premiato per la scorsa stagione: "Tre date da ricordare, Dublino indescrivibile"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 08:38Serie A
di Michele Pavese
fonte Dall'inviato Niccolò Ceccarini

Atalanta, D'Amico premiato per la scorsa stagione: "Tre date da ricordare, Dublino indescrivibile"

Prestigioso riconoscimento per il Direttore Sportivo dell'Atalanta, Tony D'Amico. In occasione del Gran Galà del Calcio ADICOSP (Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi) ha ricevuto il premio "Franco Janich" come miglior Direttore Sportivo della Serie A per il 2023-24, una stagione che ha visto la Dea protagonista sia in campo nazionale che internazionale, con la storica conquista dell'Europa League. Un premio che il Direttore D'Amico aveva già ricevuto quattro anni fa per la stagione 2019-2020.

Queste le sue parole dal palco: "Noi lavoriamo sempre. La società, l'allenatore, il gruppo e il nucleo storico da anni sono abituati a lavorare con l'ambizione di crescere e la voglia di confrontarsi con gli avversari più importanti. A volte ci riusciamo, a volte meno. Della passata stagione voglio ricordare tre date che sono un po' l'essenza dello sport e del calcio: il 15 maggio la finale persa con la Juve, grande delusione; il 19 siamo andati a Lecce e abbiamo conquistato la qualificazione in Champions League matematica; la finale di Dublino, faccio fatica a trovare un aggettivo per descrivere. È piacevole vedere l'Atalanta: lo era prima, quando ero a Verona, oggi lo è ancora di più, vivendola tutti i giorni da vicino."

A Bergamo si sono abituati bene? Sembra che la qualificazione alla Champions ormai sia scontata...
"Abbiamo ancora tre partite difficili. L'annata è stata spettacolare ancora una volta. Sembra banale e scontato che siamo sempre lì a lottare ma non è scontato. Dietro c'è un grande lavoro, grande allenatore, c'è l'ambizione di ottenere grandi risultati".


Siete stati vicini allo Scudetto per un periodo.
"Sarebbe stato bello per tutto il calcio italiano ma Inter e Napoli sono squadre forti, nettamente superiori. Noi non ci esaltiamo nelle vittorie e non ci deprimiamo nelle sconfitte, viviamo tutto come al solito, con la voglia di migliorarci. Futuro? Per ora è la Roma, vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi dopo la tristezza degli ultimi giorni per la scomparsa di uno di loro".
D'Amico ha poi parlato anche a margine della premiazione: "Fa piacere, un riconoscimento a tutto il nostro club, anche a chi resta un po' nell'ombra e dà il contributo per raggiungere ottimi risultati".

Finale di campionato: "Ci aspettano tre partite difficili ma il destino dipende da noi. Lunedì affronteremo la Roma, una squadra che sta facendo un grande girone di ritorno e non sarà facile ma come sempre siamo convinti di poter raggiungere l'obiettivo".