Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / napoli / Serie A
Scudetto Napoli, il pagellone TMW dei centrocampisti: McTominay uomo copertinaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:45Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Scudetto Napoli, il pagellone TMW dei centrocampisti: McTominay uomo copertina

Se la difesa è stata la migliore del campionato il centrocampo del Napoli non ha avuto niente da invidiare a nessuno. Superlativo Scott McTominay, il vero uomo copertina, stagione splendida per Anguissa, un gol pesantissimo per Billing, la sorpresa Gilmour e il solito Lobotka. Di seguito il pagellone di TMW della stagione dei centrocampisti azzurri.

Gilmour 7 - Alter ego di Lobotka, ma non solo. L'acquisto voluto da Conte e arrivato a fine mercato dopo un lungo inseguimento, si è ritagliato più spazio di quello che ci si aspettava. Sempre titolare, tranne che in due occasioni, dalla ventisettesima all'ultima giornata, nel periodo del sorpasso sull'Inter. 14 milioni spesi bene, senza ombra di dubbio. Scudetto al primo colpo, chi ci avrebbe mai scommesso? Il futuro in azzurro è suo.

McTominay 9 - L'uomo copertina dello Scudetto del Napoli. Il protagonista dei protagonisti. Scott McTominay è stato il giocatore perfetto, l'acquisto che ha portato tutto ciò che mancava, e forse anche di più, alla squadra azzurra per tornare a lottare per il titolo. E alla fine quel titolo è arrivato, grazie ai dodici gol dello scozzese, conditi anche da sei assist. A Manchester lo rimpiangono e non si spiegano la cessione: la sua prima stagione in Serie A ci ha dimostrato il perché.

Billing 7,5 - Solo 184 minuti, solo 9 presenze, ma un gol che è valso lo Scudetto. La rete più pesante del campionato del Napoli è stata realizzata dal centrocampista arrivato a gennaio dal Bournemouth: quello contro l'Inter al Maradona dello scorso 1 marzo che ha permesso agli azzurri di trovare l'1-1 e di restare agganciati ai nerazzurri. Basta questo per giustificare il voto alto e per far entrare il danese nella storia del Napoli.


Hasa sv

Lobotka 8 - La solita certezza in mezzo al campo. Il metronomo di Antonio Conte si è confermato per l'ennesima volta un giocatore sempre e comunque indispensabile. L'infortunio che lo ha fermato nel finale di campionato, nel momento dei due pareggi contro Genoa e Parma, hanno dimostrato la sua importanza. Secondo Scudetto da protagonista per lo slovacco.

Anguissa 8,5 - Dopo McTominay c'è lui. Decisivo con prestazioni e soprattutto con gol e assist. Sei reti segnate, il suo record personale in carriera, cinque passaggi decisivi per i compagni. Anguissa ha tolto le castagne dal fuoco al Napoli in alcuni momenti decisivi, come nelle gare contro Juventus e Bologna. Altro grande protagonista e anche per lui si tratta del secondo Tricolore in tre anni.