
Sacchi consiglia Napoli e Inter: "Champions? Non sono pronte. Meglio pensare allo Scudetto"
Campionato o Champions League? Dalle colonne de La Gazzetta dello Sport oggi in edicola l'ex allenatore del Milan ed ex commissario tecnico della Nazionale Arrigo Sacchi ha parlato della questione degli obiettivi da perseguire in particolare per Napoli e Inter.
Questo il suo pensiero: "Osservando la situazione italiana, mi sento di poter consigliare a Napoli e Inter, che sono i club più attrezzati per il doppio impegno, di concentrarsi soprattutto sul campionato"
Poi spiega: "A mio avviso non sono ancora pronte per lottare ad armi pari con le big del continente e, volendo farlo, rischierebbero di compromettere la corsa in Serie A, perché le partite internazionali prosciugano muscoli e cervelli dei giocatori, si rischiano infortuni a catena e si andrebbe incontro a inevitabili periodi di flessione. Per giocare alla grande tre partite alla settimana bisogna avere un gruppo extralarge, con elementi dello stesso livello tecnico e atletico, e con un’esperienza e una capacità di gestione delle risorse che, onestamente, mi pare che Napoli e Inter ancora non abbiano".
Poco cambia che l'Inter sia appena arrivata in finale di Champions: "Si obietterà: ma i nerazzurri, nella passata stagione, sono arrivati fino alla finale e, se di fronte non si fossero trovati quei mostri del Paris Saint Germain, forse adesso faremmo discorsi diversi. Ragionamento legittimo, ma la realtà è che le squadre italiane, tutte nessuna esclusa, non sono al livello delle concorrenti straniere".
Per raggiungerle, la ricetta è quella del gioco: "Quando non puoi permetterti i campionissimi che accendono la fantasia della gente, non puoi che affidarti al gioco. Quello, alla lunga, fa la differenza. Napoli e Inter devono mettere le loro energie per diventare sempre più europee, sapendo che possono raggiungere quel livello a patto di non accontentarsi".
Altre notizie
Ultime dai canali






Primo piano