
Guardiola si ritrova davanti De Bruyne. Dopo aver sfruttato i suoi 164 assist e 92 gol
Dopo 10 stagioni con il City, Kevin De Bruyne ha cambiato vita. Oltreché squadra. E, scherzo del destino, è proprio da Manchester che riparte la nuova avventura con la maglia del Napoli in Champions League.
De Bruyne ha collezionato 422 presenze con il Manchester City tra tutte le competizioni, prendendo parte a ben 278 gol, in media 0.66 coinvolgimenti (gol + assist) a partita. Il tutto, senza considerare i trofei conquistati.
Già, gli assist. Nonostante i notevoli numeri realizzativi, il pezzo forte del repertorio di De Bruyne è proprio l'ultimo passaggio, quello che mette in porta il compagno. Parliamo infatti del secondo miglior assistman della storia della Premier League (dal 1992/93): con 119 passaggi vincenti, solo Ryan Giggs (162) ha servito più passaggi vincenti di KDB. Considerando il periodo del classe '91 ai Citizens (2015-2025), De Bruyne non ha avuto rivali sul piano degli assist forniti tra tutte le competizioni dei maggiori cinque campionati europei: ben 170, almeno 23 più di qualsiasi altro giocatore.
Di questi, ben 164 assist sono stati "utilizzati" da Guardiola per vincere le partite. Con lo stesso tecnico spagnolo che ha potuto godere anche di ben 92 gol del belga. Insomma, stasera Guardiola probabilmente si ricorderà di qualcuna delle 381 presenze di KDB sotto la sua gestione.
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano