Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / napoli / Le Interviste
Giubilato sulle parole di Conte: "Per tanti anni il Napoli ha avuto meno infortuni in Europa"TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
Oggi alle 13:30Le Interviste
di Arturo Minervini
per Tuttonapoli.net

Giubilato sulle parole di Conte: "Per tanti anni il Napoli ha avuto meno infortuni in Europa"

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto David Giubilato, ex calciatore, tra le altre, di Napoli e Bologna. Di seguito, un estratto dell’intervista. 

David, in questo momento il Napoli non sta attraversando un grande periodo di forma ed affronterà il Bologna. Che insidie può nascondere questa gara per gli uomini di Antonio Conte? 
“Il Napoli sta attraversando un momento particolare, soprattutto a livello fisico, con tante assenze importanti. Il Bologna, invece, credo sia nel suo miglior momento, sia tecnico che mentale. Però il Napoli resta superiore: è una squadra costruita per vincere, per competere in campionato e in Europa. Quindi, anche se non è al top, deve affrontare la partita come se stesse bene al cento per cento, con la mentalità giusta, come se giocasse contro il Real Madrid. Questa è la mentalità che Conte ha portato e che il Napoli deve fare sua. La mentalità è uno degli aspetti più importanti che Conte ha introdotto, non solo nella squadra ma anche nel club. Anche il presidente è cresciuto tantissimo negli anni, ha imparato, come tutti noi, a comunicare in modo diverso. Dopo la sconfitta per 6-2, ad esempio, è stato vicino alla squadra, e questo dimostra maturità. Il presidente non ha bisogno di consigli: è sempre stato un valore aggiunto, e oggi lo è ancora di più. Anche la gente di Napoli ha imparato ad apprezzare un lato di De Laurentiis che forse prima conosceva meno" 

Faceva riferimento alle tante assenze del Napoli, che potrebbero pesare contro il Bologna. Conte ha detto che il club deve crescere anche sul piano dello staff sanitario, ma forse c’è qualcosa da rivedere anche nella preparazione e nella gestione delle settimane di allenamento? 
"Faccio una premessa: conosco bene il dottor Canonico, uno dei medici più stimati della Serie A. Non lo dico io, lo dicono i numeri: per tanti anni il Napoli è stato la squadra con meno infortuni in Europa, anche se spesso non se ne parla. Quindi parliamo di uno staff medico di altissimo livello. Detto questo, credo che la situazione attuale sia frutto di un mix di fattori: forse un sovraccarico in fase estiva, dovuto alla necessità di programmare una stagione con tre competizioni; forse anche la gestione dei carichi durante l’anno. Non credo ci sia un solo colpevole, ma una concausa di situazioni da analizzare e correggere insieme. Solo così si potrà limitare il numero di infortuni, che effettivamente sono tanti".