Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 11 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Tommaso Bonan

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
MILAN ANCORA OTTIMISTA PER LEAO. E I ROSSONERI PUNTANTO ANCHE IL GIOVANE PORTIERE RAVEYRE. MAROTTA FAL IL PUNTO SU SKRINIAR. LE ULTIME SU BOGA. ZURKOWSKI AD UN PASSO DALLO SPEZIA. CREMONESE, CONFERMATO ALVINI

Il Milan è ancora ottimista per il rinnovo di Rafael Leao, il cui contratto scade al 30 giugno del 2024. I contatti sono avanzati, il calciatore vuole rimanere al Milan ma chiederà di abbassare la clausola rescissoria attualmente fissata a 150 milioni di euro. In caso di prolungamento Leao guadagnerà circa 7 milioni all'anno, ma molto dipenderà da Ted Dimvula, avvocato che detiene la procura del portoghese: è atteso entro questo weekend, ma al momento non ci sono ancora notizie sul suo arrivo.

Nuovo giovane obiettivo per il Napoli. Il club azzurro è infatti sulle tracce di Bilal El Khannouss, centrocampista offensivo classe 2004 del Genk. Il contratto del marocchino è in scadenza nel 2026, con il giocatore che viene impiegato da tutta la stagione come titolare.

In casa Inter invece si avvicina il rinnovo di Mattia Darmian: l'esterno prolungherà infatti il suo accordo con i nerazzurri fino al 30 giugno 2024, con opzione per la stagione successiva legata al raggiungimento di un certo numero di presenze e ingaggio abbassato: 2 milioni netti più bonus. Il futuro di Romelu Lukaku invece resta è in bilico. Ancora alle prese con l'ennesimo infortunio stagionale, il belga non è più così sicuro di restare in nerazzurro anche nella prossima stagione, visto che il club di viale della Liberazione sta riflettendo se sia il caso o meno di chiedere al Chelsea il rinnovo del prestito. L’Inter non può sbagliare la mossa, né dal punto di vista tecnico né da quello economico. Sulla situazione di Milan Skriniar, invece, gli aggiornamenti arrivano direttamente da Beppe Marotta prima della gara di Coppa Italia contro il Parma: "Non abbiamo deadline, queste sono dinamiche ricorrenti in ogni club. Vorrei non parlare più di appuntamenti, oggi siamo concentrati in un gennaio difficile con tante partite. Ci sono tanti punti a disposizione e vogliamo farne il più possibile, la nostra concentrazione è su questo maggiormente".

C'è un'offerta molto importante arrivata alla Fiorentina per l'argentino Nico Gonzalez. Le foxes hanno messo sul piatto 34 milioni di euro per acquistare l'ex Stoccarda. Ora palla al club viola che dovrà decidere se accettarla o meno.

Josip Brekalo è sempre più al centro del mercato invernale. L'esterno offensivo del Wolfsburg, cercato dalla Fiorentina e soprattutto dal Monza, che aveva mosso passi concreti per il suo acquisto, potrebbe accasarsi in Spagna: nelle ultime ore sta avanzando fortemente l'ipotesi di un suo trasferimento al Getafe.

L'Atalanta non ha intenzione di aprire al prestito di Jeremie Boga dopo la partita con il Bologna. I nerazzurri potrebbero eventualmente cederlo per un'offerta ritenuta congrua (nella misura di 15-20 milioni), ma per ora non sono arrivati interessamenti. Boga quindi rimane sul mercato così come quasi tutta la rosa (eccezion fatta per Scalvini, Koopmeiners, Lookman e Hojlund) ma per vederlo in un altro club servirà, almeno, un prestito con obbligo di riscatto.

L'Udinese continua a cercare un sostituto di Bram Nuytinck, finito alla Samp. I bianconeri stanno cercando un centrale comunitario, come lo scozzese Ryan Porteous, 23 anni dell’Hibernian, club che però non sembra volersi accontentare di mezzo milione di euro di risarcimento, nonostante il proprio giocatore abbia un contratto in scadenza a giugno.

Alex Sandro è in scadenza di contratto con la Juventus e con ogni probabilità dopo 8 stagioni si chiuderà il suo rapporto con i bianconeri. Non sono state avviate le trattative per il rinnovo, ma occhio alla clausola nel suo contratto che prevede il rinnovo automatico al raggiungimento di un determinato numero di presenze. Come è capitato un anno fa con Cuadrado, anch'egli in scadenza di contratto.

Non mancano le offerte per Emanuel Vignato, fantasista in uscita dal Bologna e cercato sia in Serie B che in A. Il classe 2000 sarebbe oggetto della corte del Sassuolo in particolare, ma anche il Lecce si sarebbe inserito sul giovane italiano. Antonio Raimondo, attaccante classe 2004 del Bologna che ha già esordito in Serie A, può essere ceduto in prestito già a gennaio. Il calciatore era in panchina con l'Atalanta, ma non è stato inserito nonostante l'assenza di un centravanti e il risultato sfavorevole a qualche minuto dalla fine. Così è maturata la convinzione di volere andare a giocare per sei o diciotto mesi, dopo le ottime prestazioni con la Primavera: su di lui ci sono interessamenti club di B.

Forte pressing esterno per il difensore della Salernitana, Norbert Gyomber. Al calciatore pensa seriamente il Kansas City, che è in pressing per arrivare ad una conclusione positiva. Intanto il club di Iervolino, consapevole di avere in rosa un calciatore importante, punta a riallacciare i contatti per il rinnovo.

Nicolas Dominguez è uno dei punti di riferimento nel centrocampo del Bologna, fondamentale per Thiago Motta. Per questo i rossoblu stanno rispedendo al mittente tutti gli interessamenti che arrivano, con l’obiettivo di rinnovare il contratto in scadenza al 2024. Il problema è che l’agente del 24enne non si è fatto ancora vivo per la firma su un nuovo accordo, nonostante le parole del giocatore sempre andate in direzione del club rossoblu. La possibilità che sembra più concreta, e speranza bolognese per una permanenza di Dominguez almeno fino al termine della stagione, è che metta la firma su un rinnovo-ponte fino al 30 giugno 2025. Un accordo utile soprattutto per scacciare le sirene invernali, guidate da una Fiorentina che lo regalerebbe volentieri a mister Italiano. Per la cessione, a quel punto, si guarderebbe solamente dall’estate prossima in avanti e lì entrerebbe in gioco anche la Lazio: il giocatore è apprezzato da Sarri e il centrocampo biancoceleste sarà da rifondare.

Szymon Zurkowski nelle prossime ore può diventare un nuovo calciatore dello Spezia. Dopo aver raggiunto l'accordo con la Fiorentina, il club ligure è ora al lavoro per l'accordo col centrocampista polacco che nelle prossime ore darà una risposta: sul piatto, un contratto valido fino a giugno 2026. Lo Spezia ha ormai messo la freccia rispetto agli altri club interessati.


Martin Hongla può lasciare l'Hellas Verona in questa finestra di calciomercato. Il centrocampista camerunese classe '98 è alla ricerca di un club capace di garantirgli maggiore minutaggio e può lasciare gli scaligeri per un trasferimento a titolo temporaneo fino a fine stagione: per lui nelle ultime ore si sono mossi sia la Salernitana che la Cremonese.

Il Milan che negli scorsi giorni ha chiuso l'acquisto di Devis Vasquez sta trattando un altro giovane portiere. Si tratta di Noah Raveyre, classe 2005 in scadenza di contratto col Saint-Etienne. Il giovane estremo difensore ha già esordito in prima squadra e ha attirato l'attenzione del club rossonero che adesso, lavora per trovare un accordo.

Massimiliano Alvini è confermato come tecnico della Cremonese nonostante il ko contro l'Hellas Verona del weekend. La partita con il Monza di sabato sarà decisiva per il suo futuro, al punto che la società ha deciso di annullare il giorno di riposo inizialmente previsto per ieri per svolgere una sessione di allenamento. Un modo per responsabilizzare anche i giocatori, sicuramente non esenti da colpe considerando l’ultimo posto in classifica e le zero vittorie in campionato.

Prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza. E' la proposta che il Monza ha presentato alla Roma per Rick Karsdorp: l'accordo tra i due club è possibile, mentre è molto più difficile quello tra il club brianzolo e il laterale olandese visto l'ingaggio del calciatore. Dall'Inghilterra, intanto, si fanno avanti Southampton e Bournemouth.

Il Milan nei prossimi giorni avvierà i contatti col Real Madrid per acquistare Brahim Diaz: il club rossonero vuole acquistare il cartellino del 10 spagnolo dopo averlo avuto a disposizione per tre stagioni in prestito.

JOAO FELIX A UN PASSO DAL CHELSEA E L'ATLETICO PENSA A DEPAY. SIMEONE POTREBBE LASCIARE I COLCHONEROS A FINE STAGIONE. L'ARSENAL SI MUOVE PER HAZARD. IL TALENTINO CIARDI SALUTA L'INTER E FIRMA PER IL SALISBURGO. MAXI RINNOVO PER ALMEYDA CON L'AEK: HA FIRMATO FINO AL 2028
Secondo quanto riportato da El Chiringuito, Diego Simeone a fine stagione dovrebbe lasciare la panchina dell'Atletico Madrid. Il tecnico avrebbe confidato la propria volontà di interrompere il rapporto direttamente al direttore generale dei Colchoneros Miguel Angel Gil Marin.

Intanto si muove il mercato dello stesso Atletico: domani potrebbe essere il giorno del prestito di Joao Felix al Chelsea, con il portoghese che avrebbe già raggiunto Londra. Per sostituirlo, il club di Madrid vorrebbe puntare su Memphis Depay, potenzialmente in uscita dal Barcellona.

L'Arsenal sarebbe pronto a muoversi per acquistare Eden Hazard del Real Madrid. Dopo i problemi incontrati per l'acquisto di Mudryk, i Gunners starebbero valutando potenziali alternative tra cui spicca il nome del belga.

L'ex Milan Gustavo Gomez è attualmente il giocatore straniero più vincente della storia del Palmeiras, dato che ha permesso al difensore di firmare oggi il rinnovo di contratto fino al 2026.

Il Salisburgo ha ufficializzato oggi l'acquisto del talento italiano Alessandro Ciardi, classe 2005 acquistato dagli austriaci tra le fila dell'Inter.

In seguito all'infortunio di Van Dijk, il Liverpool ha interrotto il prestito di Billy Koumetio che negli ultimi mesi ha giocato con la maglia dell'Austria Vienna.

L'ex Inter Matias Almeyda ha conquistato la fiducia dell'AEK Atene e ieri ha firmato un rinnovo lunghissimo dopo l'arrivo nel maggio del 2022: il nuovo accordo scadrà nel giugno del 2028.