Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Coppa d'Africa ma non solo. Da gennaio la Coppa D'Asia porterà via 3 giocatori alla ATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 6 dicembre 2023, 15:53Serie A
di Tommaso Bonan

Coppa d'Africa ma non solo. Da gennaio la Coppa D'Asia porterà via 3 giocatori alla A

Poco più di un mese e sarà Coppa d’Africa. Stavolta si giocherà in Costa d’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024. Soffre la ricca Premier (in lista fra gli altri l’egiziano Salah e il camerunese Onana) così come la Serie A, che in questi ultimi anni ha visto moltiplicarsi le partenze quando arriva il momento del torneo più importante del Continente Nero. Considerando che i giocatori di norma dovranno rispondere alle convocazioni una settimana prima (salvo accordi ad personam), significa che dal 6 gennaio (19ª giornata) saranno indisponibili.

E, nella peggiore delle ipotesi, ovvero per chi raggiungerà la finale, saranno assenti fino al weekend del 10-11 febbraio (24ª giornata), per un totale di sei giornate. Senza considerare - sottolinea La Gazzetta dello Sport - che eventuali festeggiamenti possono prolungare il periodo di assenza.

Ma c'è anche la Coppa d'Asia
Anche la Coppa d’Asia si disputerà a inizio anno (dal 12 gennaio al 10 febbraio in Qatar), proprio in concomitanza con la Coppa d’Africa e anche in quel caso qualche giocatore dovrà lasciare giocoforza la Serie A. Come il giapponese Kamada (Lazio), l’iraniano Azmoun (Roma) e l’uzbeko Shomurodov (Cagliari)