Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Accadde Oggi...
13 giugno 2001, la Fiorentina vince la Coppa Italia. È ancora oggi l'ultimo trofeo dei violaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 13 giugno 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

13 giugno 2001, la Fiorentina vince la Coppa Italia. È ancora oggi l'ultimo trofeo dei viola

Esattamente 23 anni fa, la Fiorentina vinse la Coppa Italia, pareggiando 1-1 nella finale di ritorno al Franchi contro il Parma dopo l'1-0 del Tardini firmato da Vanoli. Toldo, Rui Costa e Chiesa contro Thuram, Fabio Cannavaro e Almeyda, niente male per chi ha avuto il piacere di guardare la partita. Nell'ultimo atto della competizione, i ducali dominarono, costringendo l'estremo difensore locale a più di una parata miracolosa. L'urlo liberatorio arrivò al 65', quando proprio Chiesa imbeccò Nuno Gomes, che si infilò nella difesa avversaria e trafisse Guardalben, rispondendo così a Milosevic e fissando il punteggio sul pari.

Ancora oggi è l'ultimo trofeo vinto dai viola, che l'anno seguente finirono nelle aule dei tribunali per il fallimento del club da parte di Vittorio Cecchi Gori. Le tre finali perse negli ultimi tre anni (2-1 in Coppa Italia contro l'Inter, 2-1 in Conference League contro il West Ham e 1-0 ancora in Conference League contro l'Olympiacos) hanno alimentato tra i tifosi la voglia di rivivere certe sensazioni. La città festeggiò tutta la notte e continuò per diversi giorni, portando in trionfo il tecnico Roberto Mancini, subentrato qualche mese prima a Fatih Terim.

Il tabellino


Fiorentina
Toldo; Repka, Adani, Pierini, Moretti (1’st Nuno Gomes); Rossi, Di Livio, Amaral, Vanoli (30’st Bressan); Rui Costa; Chiesa (45’st Lassissi sv).
Allenatore Mancini.

Parma
Guardalben; Thuram, Sensini, F. Cannavaro, Sartor (30’st Fuser); Almeyda (37’st Appiah), Lamouchi, Junior, Micoud (40’st Mboma); Di Vaio, Milosevic.
Allenatore: Ulivieri.