Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 28 febbraio 2023, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 febbraio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS, ALEX SANDRO VICINO AL RINNOVO. INTER, MAROTTA NON CHIUDE LA PORTA ALLA PERMANENZA DI LUKAKU. ATALANTA, L'AGENTE DI ZAPATA FA IL PUNTO SUL FUTURO DEL COLOMBIANO. FIORENTINA E BOLOGNA ALL'OPERA PER I RINNOVI DI CASTROVILLI E ORSOLINI. TORINO, CACCIA APERTA AI TALENTI SUDAMERICANI

ATALANTA
Fernando Schena, agente di Duvan Zapata, parla a Sportitalia del futuro del calciatore colombiano: "Duvan sta recuperando dall'infortunio e ha un contratto che scade nel 2024 con una opzione di rinnovo per la stagione successiva. Quindi, continuerà all'Atalanta. Mercato estivo? Vedremo se arriverà un'offerta adatta sia al giocatore che all'Atalanta, in quel caso la valuteremo. Se accetterebbe la Fiorentina? Si vedrà a tempo debito, non c'è molto altro da dire per il momento".
Dopo la cessione di Weston McKennie, la Juventus ha individuato in Teun Koopmeiners dell'Atalanta un obiettivo per la prossima stagione. Dopo i primi sondaggi si è capito che la valutazione dell'olandese che fa la Dea è intorno ai 50 milioni di euro, una cifra ora fuori budget per i bianconeri.

BOLOGNA
Il momento d'oro di Riccardo Orsolini nel 2023 è sotto gli occhi di tutti, con il gol segnato contro l'Inter ieri al Dall'Ara come ciliegina sulla torta per il numero 7 del Bologna. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club felsineo sta trattando il rinnovo del contratto con il giocatore, con contatti continui con l'entourage del calciatore. L'idea è quella del prolungamento fino al 2026 e nelle prossime settimane la società proverà ad arrivare alla definitiva fumata bianca.

FIORENTINA
Gaetano Castrovilli è pronto a rinnovare il suo contratto con la Fiorentina. Il giocatore che ha l'attuale accordo in scadenza nel 2024 è vicino a prolungare il suo rapporto con i viola per altri due anni con opzione per il terzo.

INTER
La sconfitta contro il Bologna ha riacceso dubbi e perplessità sul campionato dell'Inter, con la posizione di Simone Inzaghi che comunque non è in bilico anche alla luce del percorso Champions che fino a questo momento sta dando i risultati sperati. I dirigenti nerazzurri però fanno ipotesi e ragionamenti per quel che riguarda il futuro della guida tecnica della squadra e in caso di separazione da Inzaghi, ad oggi comunque non nei piani, uno dei profili seguiti è proprio Thiago Motta. L'ex centrocampista ha un contratto con i rossoblù valido fino al 2024 ed è uno dei nomi anche per la panchina futura del PSG, club in cui ha già vestito i panni dell'allenatore delle giovanili.
"Parlarne ora è prematuro. A giugno tornerà al Chelsea e poi si aprirà uno scenario nuovo e vedremo cosa fare. Lui vuole restare, sicuramente conoscendolo vedremo se sarà il caso di poter negoziare un suo ritorno con noi" questo il pensiero a SkySport dell'ad nerazzurro Giuseppe Marotta sul futuro di Romelu Lukaku.

JUVENTUS
Alex Sandro ha il contratto in scadenza a giugno con la Juventus, ma i bianconeri hanno deciso di prolungarglielo di un'altra stagione. C'è una clausola nell'accordo del brasiliano che prevede il rinnovo automatico fino al 2024 ad una soglia di presenze che riuscirà a raggiungere. La Vecchia Signora potrebbe pagare tra gli 1,5 e i 2 milioni di euro e svincolare l'ex Porto, ma non è questa l'idea della società.
La Juventus sta iniziando a godersi a pieno la classe di Angel Di Maria, ma ancora per quel che riguarda il futuro non ha alcun tipo di certezza, visto che in estate il contratto del Fideo con i bianconeri andrà a scadenza. Il rinnovo è una possibilità, come confermato nei giorni scorsi da Pessotto a margine dei sorteggi di Europa League, ma ancora non esiste una direzione precisa in questo senso. Fra le squadre estere che stanno corteggiando il giocatore c'è anche l'Inter Miami di David Beckham.
Nelle scorse ore il brasiliano Arthur è tornato in campo dopo l'infortunio, giocando l'intera partita con l'Under 21 del Liverpool. Il club inglese ad oggi non sembra intenzionato a riscattare il suo cartellino dalla Juventus, anche alla luce dei 37 milioni previsti dagli accordi estivi coi bianconeri. Un suo ritorno a Torino a fine stagione è quindi molto probabile, anche se il futuro non sarà alla Juventus: per il quotidiano, nelle ultime ore per lui si stanno aprendo piste che portano in Brasile, soprattutto quelle legate a Gremio e Palmeiras.


ROMA
Nemanja Matic è pronto a restare alla Roma a prescindere dal futuro di Mourinho. L'ex Chelsea e Manchester United ha firmato la scorsa estate per una stagione con la possibilità di prolungare per altri dodici mesi. Le strade della Roma e di Matic, nonostante i dubbi iniziali del club sulla tenuta del calciatore, sono destinate a proseguire in parallelo. Il giocatore ha già preso la decisione, a Roma sta benissimo e vuole restare. Un matrimonio - scrive il quotidiano romano - che renderebbe felici tutti, Mourinho compreso, se dovesse restare alla guida della Roma. Una condizione quest’ultima che poteva sembrare imprescindibile per la permanenza del giocatore, che invece ha trovato nella Capitale e in Trigoria l’ambiente ideale per lui e per la sua famiglia.

TORINO
Uno dei migliori giocatori dell'ultimo Sudamericano Sub-20 e, in assoluto, anche uno dei migliori talenti di tutto il continente. Kevin Mantilla, classe 2003 di Bogotà, Colombia, talento dell'Independiente Santa Fe, potrebbe sbarcare in Italia. Sul ragazzo da tempo c'è l'interessamento del Liverpool che ha avuto di fatto solo report positivi dall'ultima kermesse continentale sudamericana. Per sbarcare in Premier, però, per adesso Mantilla non ha il punteggio per questioni legate alla Brexit. Così, come detto, potrebbe sbarcare in Italia. Su Mantilla ci sono tanti club europei (due top tra Grecia e Portogallo) ma in Italia piace al Torino: i granata potrebbero sfruttare uno slot extracomunitario per provare a chiudere per il centrale ventenne (a maggio). Su Mantilla c'è anche un'altra società dalla Serie A ma il Toro vuole chiudere a breve: a maggio c'è il Mondiale U20 in Indonesia. E il centrale colombiano è pronto, di nuovo, a essere protagonista.

BARCELLONA, IPOTESI JULIAN ALVAREZ DAL CITY. ARGENTINA, SCALONI CONFERMATO CT. kLINSMANN NUOVO SELEZIONATORE DELLA COREA DEL SUD

PREMIER LEAGUE
Titolarissimo in Qatar, dove ha trionfato con la sua Argentina, ma riserva di lusso nel Manchester City. Julian Alvarez sta diventando un "caso" in Inghilterra, anche se il suo scarso impiego è causato dai numeri straordinari di Erling Haaland. Solo sei partite nell'11 titolare in Premier e un ruolo marginale all'interno della rosa di Pep Guardiola nelle ultime settimane: l'ex prodigio del River Plate riflette sul proprio futuro e potrebbe decidere di cambiare aria qualora la situazione non migliorasse. Ecco che, riporta TycSports, potrebbe farsi strada l'idea di un clamoroso prestito al Barcellona, club che segue da molti anni il classe 2000 e che potrebbe concedergli più spazio, facendo rifiatare il "vecchietto" Robert Lewandowski. Gli ottimi rapporti tra le due società potrebbero favorire questa trattativa.

ALTRI CAMPIONATI
Francesco Farioli non è più l'allenatore dell'Alanyaspor. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale che specifica come la separazione sia avvenuta di comune accordo. La squadra attualmente occupa il 10° posto in classifica. 33 anni, Farioli era tornato ad Alanya, dove era stato viceallenatore nel 2020/21, questa volta come allenatore della prima squadra il 31 dicembre 2021.
Sion nella bufera. Nella giornata di sabato arriva un pesante ko interno contro il San Gallo per 0-4. Contestato il giocatore più rappresentativo, ossia Mario Balotelli. Le telecamere hanno ripreso una sua maglia, appesa alla recinzione dello stadio, a cui è stato dato fuoco. In mattinata è arrivata la notizia della sospensione del tecnico Fabio Celestini per una settimana. Per la sfida di Coppa di Svizzera contro il Lugano, in programma mercoledì, siederà in panchina il presidente Christian Constantin. Dopo 22 giornate di campionato il Sion è ultimo a pari punti col Winterthur. Solo una squadra retrocederà in Challenge League. Deludente fin qui l'apporto di Mario Balotelli, in campo solamente in 12 occasioni con 5 reti all'attivo.

NAZIONALI
L'Albiceleste blinda Lionel Scaloni. La Federcalcio argentina ha appena comunicato il rinnovo fino al 2026 del suo commissario tecnico, fresco vincitore del Mondiale.
Jürgen Klinsmann torna in panchina. Il tecnico tedesco ha trovato l'accordo con la Federcalcio sudcoreana: sarà lui il nuovo commissario tecnico della Nazionale asiatica, con un contratto fino al Mondiale del 2026. L'ex attaccante, che prende il posto di Paulo Bento, ha allenato le selezioni di Germania e Stati Uniti ed è fermo dall'esperienza sulla panchina dell'Hertha Berlino nella stagione 2019-20.
Nuova avventura per Philippe Troussier. L'esperto allenatore, 68 anni, è il nuovo commissario tecnico del Vietnam, dopo essere stato responsabile delle selezioni giovanili. Per il francese sarà l'ennesima esperienza sulla panchina di una Nazionale: ha già guidato Costa d'Avorio, Qatar, Giappone, Marocco, Sudafrica, Burkina Faso e Nigeria. Ha firmato fino al 2026, con un obiettivo preciso: "Vogliamo qualificarci al Mondiale ma non posso raggiungere l'obiettivo da solo. Io sarò solo una guida; se saremo uniti e faremo del nostro meglio, allora il calcio vietnamita può farcela".