Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Spazio Serie B
II^ giornata, Monza-Cremonese: derby d'alta classifica al BrianteoTUTTO mercato WEB
domenica 29 agosto 2021, 14:00Spazio Serie B
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

II^ giornata, Monza-Cremonese: derby d'alta classifica al Brianteo

Derby brianzolo di alto lignaggio al Brianteo, il Monza di Stroppa prova a piazzare il primo colpo della stagione, ma la Cremonese vorrà certamente vendere carissima la pelle.

Stroppa senza lo squalificato Sampirisi, non convocato Bellusci, destinato a lasciare la squadra. In difesa c'è Bettella, a centrocampo Barillà favorito su Brescianini, mentre davanti largo al duo Ciurria-Mota.

Cremonese che deve fare a meno di Bianchetti, Ceravolo, Fornasier, Frey, Peschieri, Vido e Zunno, ma c'è il nuovo arrivato Di Carmine. Conferma per i quattro d'attacco Baez, Zanimacchia, Buonaiuto e Ciofani, che cercheranno di mettere in difficoltà la difesa brianzola.

Gara al via alle ore 20.30.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Bettella, Paletta, Caldirola; Pedro Pereira, Colpani, Scozzarella, Barillà, Carlos Augusto; Ciurria, Mota Carvalho. Allenatore: Stroppa

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri; Valzania, Castagnetti; Baez, Zanimacchia, Buonaiuto; Ciofani. Allenatore: Pecchia

LE CURIOSITA' del MATCH: (fonte Lega B)

26 i precedenti ufficiali in Brianza tra le due squadre: bilancio che vede 10 successi biancorossi (ultimo 2-1 nella serie B dell’anno scorso), 9 pareggi (ultimo 1-1 nella serie C 2014/15) e 7 vittorie grigiorosse (ultima 2-1 nella I Divisione 2008/09).

Monza che stenta a decollare: fra vecchia e nuova stagione un solo successo brianzolo nelle ultime 5 partite ufficiali (2-0 nel playoff casalingo sul Cittadella), nel mezzo 1 pareggio e 3 sconfitte e ben 3 partite delle 5 in questione dove la formazione biancorossa non è mai andata a segno.

Cremonese a porta chiusa da 219’: ultima rete subita da Segre al 81’ di Spal-Cremonese 1-0 di Serie BKT, lo scorso 10 maggio, da cui si sommano i residui 9’ al “Mazza” e le intere gare 2021/22 a Torino (0-0 contro i granata al 120’ in coppa Italia) e allo “Zini” contro il Lecce (3-0 in B).

I grigiorossi non vanno in gol fuori casa da 252’: ultima rete esterna firmata Gaetano al 48’ di ChievoVerona-Cremonese 1-1 del 4 maggio scorso (serie B); da allora si sommano i restanti 42’ del “Bentegodi” e le intere gare a Ferrara (0-1 nella B 2020/21) e Torino (0-0 al 120’ nella coppa Italia 2021/22, avversari i granata di Juric).

Inedita la sfida tecnica tra Giovanni Stroppa e Fabio Pecchia.

Giovanni Stroppa a quota 99 sconfitte da allenatore, a –1 dalla centesima. La prima assoluta è stata subita in un Cremonese-Sudtirol 3-0 del 28 agosto 2011, coppa Italia di serie C. Per lui finora 26 k.o. in serie A, 41 in B, 25 in Lega Pro, 7 fra coppa Italia “dei grandi” e di C.