Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Spazio Serie B
Le squadre di Serie B 2023/24. La situazione di Reggina e CatanzaroTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 7 giugno 2023, 18:45Spazio Serie B
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

Le squadre di Serie B 2023/24. La situazione di Reggina e Catanzaro

Quali sono le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di calcio di Serie B 2023/24? Alcune certezze le abbiamo, ma non tutte. Dato certo è la retrocessione della Sampdoria dalla Serie A accompagnata dalla Cremonese, mentre dalla Serie C arrivano la Reggiana e il Feralpisalò. Quest’ultima è una società calcistica che rappresenta, caso più unico che raro, ben due cittadine ovvero quella di Salò e di Lonato del Garda, entrambe situate nella provincia di Brescia.

Una grande e trepidante novità attende i tifosi del Reggina, dal momento che il Catanzaro ha ottenuto la promozione nel gruppo C della Serie C, accedendo alla categoria cadetta senza dover passare per i play-off, i quali hanno invece fermato l’ascesa del Cosenza battuto dal Foggia. 

Le squadre di Serie B che mancano all’appello

Mancano all’appello ancora alcune squadre, per ora impegnate nei play-off di Serie C. Sono infatti approdate alle semifinali dei play-off le compagini di Foggia, Pescara, Lecco e Cesena che giocheranno a breve. Le vincenti accederanno alla finale che porterà solo un team in Serie B.

Le scommesse sono dunque aperte e i tifosi appassionati della serie cadetta potranno trovare nelle quote calcio oggi offerte dalle piattaforme di bookmakers più aggiornate, alcune novità interessanti sul panorama della serie B: il Cagliari a quota 1.83 procede spedito verso la promozione, mentre il Bari starebbe rischiando di mancare l'obiettivo. 

Il caso Hellas Verona – Spezia

Oltre a Cremonese e Sampdoria, dalla Serie A dovrà necessariamente retrocedere in seconda serie una terza squadra. Al termine del campionato di Serie A permane tra lo Spezia e il Verona un risultato di parità a 31 punti, avendo perso entrambe l'ultima di campionato. Si profila quindi uno spareggio salvezza Hellas Verona - Spezia per decretare chi scenderà in Serie B. Da regolamento, nel caso in cui i 90 minuti regolamentari si dovessero chiudere con una situazione di pareggio, non si disputeranno i supplementari ma si tireranno direttamente i rigori.

Tutte le altre squadre della Serie B 2023/24

A conti fatti, sono due le quadre di cui non si conosce ancora il nome e che giocheranno nella seconda divisione professionistica nella stagione 2023/24. Una dovrà provenire dalla Serie A, mentre l’altra squadra salirà dalla Serie C.

Ecco qui, invece, quelle che compongono la lista del prossimo campionato di Serie B 2023/24 per essersi salvate o per non essere riuscite ad aggiudicarsi un “ticket” per la prima divisione. L’elenco è in ordine alfabetico: Ascoli, Cittadella, Como, Modena, Palermo, Pisa, Reggina, Ternana, Venezia. Squadre che al momento sono impegnate nel ripensare la rosa, in attesa che si apra tra un mese la sessione ufficiale di calciomercato. Il Palermo, ad esempio, pensa al fantasista El Mudo del Parma che potrebbe lasciare la squadra emiliana.

Soffermandoci sulle scelte del Catanzaro, potrebbe giungere dal Monza che milita in Serie A, il difensore Luca Marrone in scadenza di contratto. Per la Reggina, infine, molto dovrà cambiare e molti sono gli addii a partire da Gori, Pierozzi, Cionek, ma anche Menez e Bondo che sono rispettivamente in scadenza di contratto e in fine prestito.