Balata tuona sul ricorso Samp contro contributo solidaristico: "Scelta sbagliata e adottata in un momento di grande difficoltà del club"
In seguito al ricorso della Sampdoria al Collegio di Garanzia del CONI avverso la norma che prevede il pagamento di un contributo di solidarietà da parte dei club neo retrocessi dalla A alla Lega B, il presidente della Lega cadetta Balata ha parlato ai canali ufficiali:
"Sorpreso dal ricorso della Sampdoria? Non mi sorprende più nulla oramai. È una scelta loro. Sbagliata e adottata in un momento, mi pare, di transizione ma anche di grandi difficoltà nella vita di questa storica società. La Lega B ha gli anticorpi per rispondere a queste iniziative. E lo farà in modo compatto e serio. Voglio però aggiungere una cosa: ogni anno ci troviamo a registrare situazioni imbarazzanti, destabilizzanti che sono la conseguenza di riforme mancate, di norme che evidentemente sono obsolete e che non sono idonee ad evitare al calcio queste brutte situazioni e, soprattutto, ad una condizione abnorme venutasi a creare nei rapporti tra le leghe professionistiche".
Aggiunge Balata: "La Lega B non può più accettare di dover cambiare ogni anno quasi il 40 % dei soci, ad essere continuamente interessata a problematiche che non la riguardano ma che subisce per la carenza di attenzione e di volontà di intervenire con norme più serie e moderne. Questo è il vero tema sul tavolo del calcio ed è ciò che va finalmente sistemato".


