
L'angolo dei Tifosi, la Reggina va in finale playoff, bufera, riflessioni e analisi: le vostre mail
La Reggina approda in finale playoff, domenica ultimo impegno contro la Scafatese e poi speranze di ripescaggio in serie C. Cosa ne pensate del cammino amaranto e sul futuro?
Riprendiamo a dare voce ai tifosi amaranto, chiedendo però rispetto per i pareri altrui e rispetto per le persone, invitiamo si anche ad essere critici, ma con lucidità e oggettività.
Scrivete il vostro pensiero a tuttoreggina@libero.it.
***************************************
Buonasera Redazione,
sicuramente fa più rumore un albero che cade rispetto una foresta che vien su lentamente e silenziosamente: una minoranza di tifosi frustati a infangare gli avversari perché si sarebbero “scansati” contro il Siracura, a dispetto, e ne sono sicuro, di una maggioranza di tifosi sconcertati dallo spettacolo indecente offerto da questa dirigenza. Chiedo nuovamente scusa, per quel che può valere, agli amici di Siracusa e di Vibo (e di tutte quelle squadre ree di essersi “scansate” al cospetto della capolista), per le parole vergognose loro rivolte da dirigenti, calciatori, politici, tifosi e giornalai.
Tutti gli autori della pagina più nera della storia ultracentenaria della Reggina non smettono di provare vergogna per i loro comportamenti!! MI AUGURO CHE LA SCAFATESE SBATTA FUORI QUESTA REGGINA ABUSIVA!! Abusiva nei cuori dei tifosi per bene, che ci fa vergognare di essere Reggini!! Prima collassa questa dirigenza, prima potrà risorgere a “normalità” la nostra amata!
Antonio the tàroc (perché l'originale c'era già....)
LA REDAZIONE RISPONDE: Antonuio, le abbiamo risposto in privato, in ogni caso in pubblico ribadiamo: questa sua mail è sconfortante. La Reggina non è gallo o Ballarino, la Reggina sono quelli che vanno allo stadio in ogni categoria e la seguono a prescindere. Invece l'idea oggi che c'è gente che va contro perché non è stata assunta oppure perché sarebbe una "Reggina di centro-sinistra".
***************************************
Cara Redazione,
non si fa in tempo, letteralmente, a festeggiare, che subito si accende l'ennesima polemica.
Posto che sentendo De Felice nel post partita sembrava di ascoltare un adolescente, la Vibonese ha avuto subito modo e luogo per "difendersi e contrattaccare": direttamente nella sala stampa del Granillo. Invece han preferito tirare la pietra e nascondere la mano, poiche' secondo Facciolo non si sa se la Reggina ha meritato la vittoria... Poi sicuramente molti a Reggio dovrebbero riguardarsi Siracusa-Vibonese ma a Vibo dovrebbero riguardarsi Siracusa-Reggina e Reggina-Siracusa, perche' di sicuro non abbiamo perso nettamente e non siamo stati dominati, e la prova e' nel solo punto che ci separava dal primo posto, poi sicuramente non e' stata la Vibonese a far perdere il campionato alla Reggina, anche perche' se ne sarebbero vantati bellamente.
Questo dopo aver caricato per tutta la scorsa settimana questa partita come una fase finale dei mondiali. Oggi addirittura gettano benzina sul fuoco pretendendo scuse pubbliche, che comunque non dovrebbe essere un grosso problema recapitare al destinatario, mostrandosi superiori a questi... Personaggi. Avessero tenuto in campo almeno l'atteggiamento di chi vuol provare a giocare a calcio, invece di cercare la rissa a tutti i costi. E con un dignor arbitro che anche ieri ha chiuso entrambi gli occhi quando ha voluto. Male per noi se ci caschiamo e ricaschiamo. Questi volevano essere ripescati e farci dono di un enorme cetriolo, lo recapitiamo volentieri indietro al mittente assieme al bigliettino di scuse.
Sostengo dall'inizio della stagione che meno si parla, meglio e'. Devo nuovamente menzionare Foti che si esprimeva a monosillabi.
E ribadisco l'assoluta necessita' di dotarsi di almeno 2 ulteriori figure con piu' esperienza e autorevolezza soprattutto nei rapporti con la Lega, secondo il motto una persona una funzione, tantopiu' che se serie C sara', si torna nel professionismo, e allora siamo professionisti e professionali.
E attenti alla Scafatese, non disperdiamo energie in questioni riguardanti personaggi che vorrebbero solo vederci cadere, concetriamoci sul rettangolo verde e magari facciamo un bel silenzio stampa fino a Domenica.
Cari Saluti
Alberto
***************************************
Tutti sapevamo che il Siracusa avrebbe vinto il campionato, i pronostici erano dalla sua parte, purtroppo gli errori della società hanno fatto il resto,non credo nel ripescaggio,la società non ha voluto investire nei giocatori che ci avrebbero permesso di vincere 2 su tutti Malcore e Loiodice,resta la speranza e spero che Ballarino non voglia ripetere gli stessi errori.
Marco
***************************************
Buongiorno, nel caso in cui la Reggina superi primo e secondo turno dei playoff, deve incontrare altra squadra di altro girone?
Grazie.
Santo
LA REDAZIONE RISPONDE: No, se supera la Scafatese entra nella graduatoria vincenti playoff di D per eventuale ripescaggio in C.
***************************************
Buongiorno,ho letto adesso le dichiarazioni del ds della vibonese meli.nemmeno nei peggiori.....bar di caracas...invito tutte le componenti reggine a ignorare,per il momento,tutto questo veleno contro di noi,voluto per destabilizzare,l'ambiente,concentrarci sulla partita di domenica.Pensiamo a vincerla,poi aspetteremo...se il prossimo anno sarà ancora serie D bisogna andare nei palazzi e pretendere di essere tratti come tutte le altre società.Quest'anno non siamo stati molto fortunati con la classe arbitrale...succede. Da lunedì mattina,bisogna,tramite azioni legali,bisogna mettere in riga quel becero individuo che lavora per il signor Caffo,persona perbene.
Sergio
***************************************
Caro Direttore,
sul campionato e sulla sua appendice qualche riflessione e memoria credo che siano necessarie. C'è poco da essere appagati se la Pistoiese dimostra uno spirito battagliero e grida ai quattro venti di voler fare lo "sgambetto" al Ravenna. Ma, la Reggina ha vinto i Play Off ? Scafatese, Sambiase e Vibonese saranno meno battagliere della Pistoiese?
Io non credo che il campionato della Reggina possa considerarsi entusiasmante. Si potrebbe dire ci siamo migliorati rispetto all'anno scorso. Sì, ma mancava una squadra come il Trapani. Ritengo che l'organico degli amaranto, per qualità di ciascun calciatore e per numero, fosse il migliore del Girone I della Serie D.
Dalla Nissa in giù, abbiamo giuocato contro nessuno, eppure abbiamo spesso sofferto contro queste squadre sia fuori che in casa, solo grazie alla qualità di singoli (Barillà e Ragusa, anche quando erano acciaccati, in primis) abbiamo risolto partite che erano destinate al pareggio se non peggio. Si è sempre giuocato solo nei primi 30'/35' e poi la squadra si abbassava sorprendentemente dando la possibilità agli avversari, anche se di qualità mediocre, di crearci pericoli alla nostra difesa non sempre impeccabile. Problemi fisici - non credo - o capacità degli allenatori avversari ad imbrigliare gli amaranto ?
In quante patite la "tattica" era quella di affidare l'impostazione al portiere con lanci lunghi verso Barranco che periodicamente, non per colpa sua certo, le sue qualità sono per altri impieghi, veniva anticipato dal centrale avversario ? Quando però
abbiamo incontrato squadre di un certo spessore, anche se inferiori a noi per organico, abbiamo raccolto solo un punto con la Scafatese e zero punti col Siracusa. Lei tempo fa ha scritto che la Reggina non fosse padrona del proprio destino. In realtà lo era stata prima in occasione della partita casalinga col Siracusa. Quella volta non avevamo di fronte "Nessuno" e la sconfitta fu inevitabile. Quantomeno bisognava tentare di pareggiarla. Forse il finale sarebbe stato diverso considerato che siamo stati fortunati, il Siracusa ha successivamente perso una partita ed il ritiro dell'Agragas ha danneggiato più la squadra "Aretusea" che noi. In realtà il signor Trocini la partita l'ha perso già da quella precedente, quando, pur vincendo 2 a 0 ad Acireale, non ebbe l'accortezza di sostituire Barillà in diffida per evitargli un'ammonizione che gli avrebbe precluso la possibilità di poter disputare la sfida contro la prima della classe, cosa che poi purtroppo avvenne. Senza contare gli innumerevoli infortuni che si registrarono in quella partita. La Sua testata, dopo la partita contro la Sancataldese, ha dato un nove al tecnico amaranto, ma per come ha giuocato la squadra, un cinque sarebbe stato più che sufficiente. Anche in quella occasione la partita è stata vinta dalle abilità e capacità dei singoli. Gli eroi, senza possibilità di smentita, furono Barillà e Lagonigro e non certo il tecnico scelto in fretta e furia dopo le "dimissioni" del signor Pergolizzi, per la cui scelta sono stato molto perplesso a suo tempo e pure glielo scrissi, mentre Lei mi rispose di aspettare la fine del campionato. Fine di un campionato, senza dubbio, fallimentare.
Grazie
Cordiali Saluti
Pietro







