
Dea, notte magica: Retegui verso il trono dei bomber
La serata al Gewiss Stadium potrebbe regalare all'Atalanta non solo una prestigiosa qualificazione alla prossima Champions League, ma anche la consacrazione definitiva di Mateo Retegui. Vincendo contro la Roma, i bergamaschi salirebbero a quota 71 punti, blindando aritmeticamente il terzo posto e quindi il biglietto per la competizione più ambita.
RETEGUI, CORONA A UN PASSO - Ma dietro l'obiettivo di squadra, ce n'è uno personale che illumina la stagione nerazzurra: Mateo Retegui ha praticamente già messo le mani sul titolo di capocannoniere della Serie A - scrive e presenta il match La Gazzetta dello Sport -. Con 24 gol già realizzati, il centravanti argentino è irraggiungibile o quasi per Moise Kean, fermo a 17 reti e oggi assente nella sfida della Juventus contro il Venezia. Retegui è pronto dunque a festeggiare con la doppia corona: quella della Champions e quella di miglior marcatore.
RECORD STORICI IN VISTA - Segnare questa sera contro la Roma non significherebbe solo raggiungere quota 25 gol stagionali, superando un mito come Pippo Inzaghi nella classifica dei bomber atalantini di sempre in un singolo campionato (stagione 1996-97), ma potrebbe anche rappresentare il gol numero 100 dell'intera stagione per la squadra guidata da Gasperini. Retegui, in grande forma, cerca il tris di gol consecutivi in casa dopo quelli segnati contro Bologna e Lecce, impresa già riuscita in stagione contro Verona, Juventus e Napoli.
LOOKMAN IN DUBBIO - Al fianco di Retegui, Gasperini spera di avere a disposizione Ademola Lookman. Le condizioni fisiche del nigeriano, alle prese con un problema al tendine d’Achille, saranno valutate questa mattina nella rifinitura. In caso di via libera, Lookman completerà il tridente offensivo con Retegui e Charles De Ketelaere, che cerca conferme dopo la doppietta di Monza.
INIZIATIVA SPECIALE - Intanto, sugli spalti del Gewiss Stadium, Atalanta e Roma hanno dato vita a un'iniziativa solidale. Vista l'impossibilità di vendere biglietti ai residenti nel Lazio, il settore ospiti sarà popolato da oltre 1200 rappresentanti di associazioni sociali e sportive: 113 ospiti dell'AIPD (Associazione Italiana Persone Down), circa 400 esponenti delle associazioni no-profit coordinate dal Cesvi e circa 700 bambini provenienti dalle società affiliate al progetto DEAcademy.
La serata promette di regalare emozioni indimenticabili. L'Atalanta è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia recente, con un bomber da record e una qualificazione europea che profuma già di leggenda.







