
Mourinho torna in Champions League dopo 5 anni, è il nuovo allenatore del Benfica
José Mourinho tornerà ad allenare in Champions League, come ormai non gli capitava da qualche anno, per la precisione più di cinque, visto che l'ultima partita nella massima competizione europea per club con lo Special One in panchina risale a marzo del 2020, quando era ancora l'allenatore del Tottenham.
Mourinho fa il suo ritorno nel campionato del Portogallo dopo oltre un ventennio di assenza e di girotondi per l'Europa, l'ultima avventura in patria era stata quella trionfale con il Porto, conclusa appunto vincendo la Champions. Ora lo attende il Benfica, con cui ha firmato per i prossimi due anni. E che ha annunciato così la sua nomina: "In una dichiarazione inviata alla Commissione per il Mercato dei Valori Mobiliari Portoghese (CMVM), "Sport Lisboa e Benfica – Futebol, SAD informa di aver raggiunto un accordo con l'allenatore José Mário dos Santos Mourinho Félix per stipulare un contratto di lavoro sportivo fino alla fine della stagione 2026/27". Nell'accordo è previsto peraltro che le parti possano separarsi senza penali entro 10 giorni dall'ultima partita di questo campionato, chiudendo con un anno d'anticipo il rapporto. Un motivo 'politico' e legato alla presidenza di Rui Costa.
Non è neanche la prima volta che Mourinho allena il Benfica, visto che è stata di fatto la prima panchina della sua carriera. Almeno in singolo, da tecnico di una prima squadra. Nel 2000, un'esperienza che non ha funzionato, durata appena due mesi e mezzo. L'auspicio è che questa volta l'esito sia differente, le premesse per una grande storia, anche considerando che Mou a sua volta era stato esonerato per l'eliminazione dell'allora suo Fenerbahce - realtà alla quale non ha mancato di tirare bordate, presentandosi a Lisbona - proprio contro il Benfica.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano