Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Doria
Borino: "Giampaolo poeta del calcio. Esprime se stesso sia con i giovani che con gli atleti evoluti"TUTTO mercato WEB
giovedì 21 febbraio 2019, 13:07News Doria
di Emanuele Massa
per Sampdorianews.net

Borino: "Giampaolo poeta del calcio. Esprime se stesso sia con i giovani che con gli atleti evoluti"

Il recupero e la riabilitazione dei giocatori che hanno subito un infortunio è una delle attività più delicate e importanti all'interno dello staff di una società di calcio.

Alla Sampdoria questo ruolo è occupato dal 2016 da Umberto Borino, tornato in blucerchiato dopo una breve parentesi ai tempi di Ciro Ferrara. Borino ha rilasciato una lunga intervista a ossolanews.it, cominciando dal suo rapporto con mister Giampaolo:

‘’Tre anni con lui mi hanno arricchito molto sotto l’aspetto professionale. E’ uno che apprezza molto chi si assume le proprie responsabilità, chi ha il coraggio di percorrere strade alternative perché lui è un alternativo tatticamente. Ha avuto il coraggio di mettersi in discussione dopo che era praticamente già l’allenatore della Juventus, accordo che saltò in una notte. Ebbene, lui ebbe il coraggio di ripartire dalla serie C. Per me è un poeta del calcio, perché ama la bellezza di questo gioco ed è un educatore che riesce ad esprimere se stesso sia con i giovani che con gli atleti evoluti, indipendentemente dal livello del campionato in cui lavora’’.

Borino si è poi soffermato sul suo ruolo all'interno dello staff blucerchiato: ‘’Mi occupo degli infortunati, di recuperare i giocatori che hanno perso qualche allenamento con la prima squadra; do un aiuto agli altri preparatori per quanto riguarda gli aspetti legati alla performance e alla preparazione atletica. Metto a frutto l’esperienza che ho maturato in questi anni, sia nel campo della preparazione atletica, che in quello della riabilitazione e anche della scuola, dove devi essere un educatore così come con i grandi atleti. Ho messo insieme questo cocktail di esperienze e alla Sampdoria sono una figura multifattoriale, occupandomi di diversi aspetti’’.