Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Altre Notizie
Sampdoria, un 2023 a mille all'ora che porta la Primavera alla salvezza: e le Women speranoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 22 maggio 2023, 20:08Altre Notizie
di Andrea Piras

Sampdoria, un 2023 a mille all'ora che porta la Primavera alla salvezza: e le Women sperano

Una luce in un anno grigio per la Sampdoria arriva dal settore giovanile. Se la prima squadra di Dejan Stankovic è già condannata aritmeticamente alla retrocessione, la Primavera può sorridere già di più. La squadra di Felice Tufano ha infatti festeggiato la salvezza nel campionato di Primavera 1 con una giornata di anticipo. Nonostante la sconfitta casalinga contro la Fiorentina, terza forza del torneo, i blucerchiati mantengono la categoria grazie al pareggio ottenuto dall'Atalanta contro la capolista Lecce ha portato gli orobici a -5.

35 punti nel 2023
Un risultato che premia il lavoro del settore giovanile guidato da Giovanni Invernizzi e le idee sul campo che ha portato Felice Tufano, vera e propria istituzione con i giovani blucerchiati. Un lavoro d'equipe che ha portato un risultato importante, soprattutto per il momento di difficoltà in cui grava la società. Una ricorsa importante iniziata nel 2023 con le quattro vittorie consecutive contro Inter, Fiorentina, Roma e Verona e i 35 punti ottenuti grazie ai dieci successi, cinque pareggi e solo sei sconfitte, due delle quali nelle ultime due uscite contro nerazzurri e viola.


Tanti giovani nel giro della prima squadra
Diversi sono i ragazzi che si sono messi in luce. A partire da Lorenzo Malagrida e Daniele Montevago, entrambi nel giro della prima squadra e debuttanti con i più grandi nel corso della stagione. Il portiere Elia Tantalocchi è stato protagonista di un'ottima stagione e anche presente in pianta stabile dopo l'infortunio di Emil Audero come terzo portiere alle spalle di Ravaglia e Turk. Menzione anche per Flavio Paoletti, lui ormai nella scacchiera di Dejan Stankovic in pianta stabile e con dieci presenze in Serie A. Si fatto strada anche Diego Porcu, genovese e blucerchiato ha effettuato la trafila dai pulcini fino alla Primavera dove è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante a suon di prestazioni.

Le Women verso la salvezza
E la soddisfazione potrebbe essere doppia visto che anche le Women di mister Salvatore Mango potrebbero festeggiare una salvezza che sarebbe molto importante viste le difficoltà patite durante la stagione. La vittoria casalinga contro il Parma nel penultimo turno della Poule Salvezza ha di fatto condannato all'ultimo posto proprio le gialloblu emiliane e permesso alle blucerchiate di raggiungere il penultimo posto a -3 dal Pomigliano, prossimo avversario e già battuto 4-1 all'andata. In caso di successo Tarenzi e compagne aggancerebbero proprio le campane ed in virtù degli scontri diretti a favore salterebbero anche lo spareggio con la seconda classificata di Serie B.