
Sassuolo storico: eguagliati i record in B del Milan di Castagner e dell'Ascoli 77-78
Due record eguagliati, ora manca l'ultimo passo per superarli e per riscrivere definitivamente i libri di storia. Il Sassuolo di Fabio Grosso ha il miglior attacco di sempre della Serie B a 20 squadre! Raggiunto il Milan di Castagner che nella stagione 1982-1983 ne segnò 77, gli stessi realizzati dai neroverdi che grazie al 2-0 contro la Carrarese firmato da Simone Verdi e Daniel Boloca, hanno appunto eguagliato questi numeri straordinari.
In quel Milan c'erano già Baresi e Tassotti in difesa, a centrocampo Sergio Battistini, miglior marcatore con 11 gol, una in più rispetto alle 10 di Damiani, Verza e Joe Jordan, lo Squalo, e c'erano anche Evani e Aldo Serena. Ora il Sassuolo di Domenico Berardi e del capocannoniere Armand Laurienté, di Nicholas Pierini e Cristian Volpato, di Daniel Boloca e Kristian Thorstvedt, di Samuele Mulattieri e Luca Moro ha raggiunto quegli straordinari campioni e ha 3 gare per migliorare quei numeri e per staccare il Milan, diventando così la squadra più prolifica della storia della Serie B a 20 squadre.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, in omaggio agli abbonati la maglia celebrativa per la promozione in Serie A
Applausi ai campioni: il pasillo de honor della Carrarese al Sassuolo - VIDEO
Sassuolo in A. La camminata fino al Mapei Stadium e la foto finale con i dirigenti
Con 77 reti all’attivo in 35 partite giocate (media di più di due gol a gara), numero mostruoso se si pensa che il Pisa ha la seconda miglior fase offensiva con 59 gol realizzati. Da quando la B è tornata a 20 squadre nel 2019-20, nessuno ha fatto meglio dei neroverdi in zona gol. L’Empoli di Vivarini e Andreazzoli nel 2017-2018 arrivò a 88 gol a fine stagione, ma era un campionato ancora a 22 squadre.
Altri due record da poter infrangere riguardano la differenza reti e i gol dai subentrati. Ancora intatto il risultato dell'Ascoli 1977-78, che al termine di quella stagione segnò 73 gol, subendone appena 30 in 38 giornate. Una differenza reti di +43. Il Sassuolo ha raggiunto anche quell'Ascoli perché con il secondo 2-0 consecutivo dopo quello al Cesena è esattamente a +43, frutto di 75 reti siglate e appena 34 subite. Inoltre, i neroverdi di Grosso, hanno trovato 21 gol dai giocatori subentrati, eguagliando il primato della Cremonese di Stroppa: con un altro gol dalla panchina scriverebbero un'altra pagina di storia del libro dei record della Serie B.







