Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna-Salernitana 3-0, le pagelle: Orsolini la apre, Saelemaekers fra i migliori in campo

Bologna-Salernitana 3-0, le pagelle: Orsolini la apre, Saelemaekers fra i migliori in campoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 2 aprile 2024, 06:05Serie A
di Andrea Piras

Risultato finale: Bologna-Salernitana 3-0

BOLOGNA (a cura di Paolo Lora Lamia)
Ravaglia 6,5 - Chiamato in causa un paio di volte nel corso della gara, risponde presente negando il gol prima a Simy e poi a Candreva.

Posch 6 - Partita più di sostanza che di spinta per il terzino destro, che lascia campo libero dalla sua parte a Orsolini e pensa più a contenere. Dall'83' De Silvestri sv.

Lucumì 6 - Il centrale non emerge come il collega Calafiori, ma fa ampiamente il suo dovere davanti alla porta.

Calafiori 7 - Prestazione totale per il centrale, anche se definirlo solo un centrale ormai è riduttivo. Si alterna tra l'area di rigore e la mediana, impostando spesso come il più lucido dei registi. Parte infatti da un suo lancio l'azione del vantaggio.

Lykogiannis 7 - Qualche discesa in più sulla sua fascia di competenza rispetto a Posch, fornendo nel complesso un'ottima prova impreziosita dal gol del definitivo 3-0.

Freuler 6,5 - Un vero e proprio mastino in mezzo al campo, sempre pronto a ringhiare sui portatori di palla avversari. Da un suo recupero alto, nasce l'azione del raddoppio. Dal 74' Urbanski 6 - Finale di gara senza giocate di rilievo, anche perché i palloni a sua disposizione non sono molti.

Aebischer 6 - Completa al meglio la linea mediana, fermando diverse azioni della Salernitana per poi distribuire palla ai compagni.

Orsolini 7,5 - Prestazione scintillante per Orsonaldo, che risulta un pericolo costante sul fronte destro dell'attacco del Bologna. Con un bel mancino a giro, sblocca la partita sfruttando un lancio illuminante di Calafiori. Dal 63' Ndoye 6 - Buon impatto sulla gara da parte sua, con un paio di azioni in cui si rende protagonista.

Ferguson 6,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, facendosi vedere anche più indietro quando serve il suo aiuto in fase di non possesso. Fa tutto, aiutando in fase di pressing e e incidendo nell'ultimo passaggio e in fase conclusiva. Dal 74' Fabbian 6 - Dà freschezza alla linea di trequartisti, in vista di un finale di gestione da parte del Bologna.

Saelemaekers 7,5 - L'ex Milan è tra i migliori in campo, per le continue iniziative offensive. Raddoppia poco prima dell'intervallo, con un gran destro che non lascia scampo a Costil. Nel finale, serve a Lykogiannis il pallone del 3-0.

Odgaard 6 - Interpreta il ruolo di prima punta come Zikzee, pensando a rifinire e non solo a concludere. Non è sicuramente tra i più in evidenza. Dal 63' Zirkzee 6,5 - Più pericoloso rispetto al compagno che rileva, andando vicino al gol e orchestrando anche la manovra.

Thiago Motta 7 - Il suo Bologna è ormai un'orchestra che suona a memoria. Chiude il match già nel primo tempo, non rischiando praticamente nulla nel secondo dove segna anche un altro gol. Il sogno Champions diventa sempre più reale.

SALERNITANA (a cura di Luca Esposito)
Costil 5 - Tre tiri, tre gol. Di fatto il Bologna fa tanto possesso palla, ma inquadra lo specchio con due iniziative personali dalla distanza. Resterà il dubbio: eurogol o poteva fare di più?

Pierozzi 5 - Terzino fa più fatica rispetto a quando gioca esterno sinistro a cinque. Alterna buoni salvataggi a qualche errore di posizionamento. Il giallo lo condiziona. Dal 60' Sambia 4,5 - Il tiro in curva da 30 metri la fotografia della sua partita e della stagione della Salernitana.

Manolas 5 - Ci mette un po' di cattiveria agonistica in più rispetto alle precedenti uscite. Tuttavia in alcune occasioni si fa trovare fuori posizione e costringe Pirola agli straordinari. Zirkzee lo mette in crisi appena entra. Dall'81′ Boateng 5 - Dov' era sulla terza rete del Bologna?

Pirola 5,5 - Unico a sfiorare la sufficienza, non fosse altro per aver lottato fino alla fine immolandosi due volte per evitare un passivo ancora più pesante.

Pellegrino 5 - Colantuono lo schiera terzino, Orsolini va a nozze e fa tutto quello che vuole come in occasione della prima rete. In grande, grande difficoltà. Dal 65′Legowski 5 - Sbaglia tutto quello che poteva sbagliare.

Tchaouna 5 - Prova due volte il gran gol sperando di ripetersi rispetto a quanto accaduto a Udine. Questione di centimetri. Rischia il rosso per reiterate e inutili proteste. Quando Calafiori raddoppia le marcature va a sbattere su un autentico muro.

Maggiore 5 - Altra partita nettamente al di sotto della sufficienza per un calciatore che, in due anni, ha fatto tanta fatica. Timido in impostazione, sbaglia tanti passaggi e viene sovrastato dal palleggio continuo del Bologna. Dal 65'Coulibaly 5 - Entra molle, commette tanti falli e non si vede mai in avanti.

Basic 4,5 - Non che avesse fatto grandi cose sino ad oggi, tuttavia riesce a fornire la peggior versione di sè stesso. Lento, impacciato, totalmente in ritardo sul gol del 2-0 che chiude la partita. Dal 65' Vignato 5 - Ci prova, ma anche per lui non è giornata.

Bradaric 5 - Gioca quarto di centrocampo con l'obiettivo di contenere gli esterni del Bologna e di garantire qualche ripartenza. Non riesce nè l'una, nè l'altra cosa.

Candreva 5,5 - Non ha lo scatto dei tempi d'oro e da un suo errore in impostazione nasce l'azione del 2-0. Tuttavia, in uh contesto tecnico così modesto. per gli allenatori è insostituibile. Ha un grande occasione per accorciare le distanze, Ravaglia è bravissimo.

Simy 4,5 - Ha la palla dell'1-1 sui piedi, ma calcia sul palo del portiere preferendo la potenza alla precisione. Unico guizzo un bell'assist per Candreva, per il resto errori su errori.

Stefano Colantuono 5 - Onore e merito per aver accettato di traghettare una squadra ormai retrocessa. Di fatto, numeri alla mano, la sua Salernitana ha costruito 4 occasioni nitide sul campo della quarta in classifica. Il risultato però è pesante.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile