Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mondiale per club femminile: la prima edizione sarà nel 2026 e avrà 16 squadre al via

Mondiale per club femminile: la prima edizione sarà nel 2026 e avrà 16 squadre al viaTUTTO mercato WEB
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
mercoledì 15 maggio 2024, 13:26Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Il Consiglio FIFA si è riunito prima del 74° Congresso FIFA a Bangkok, in Tailandia, e ha adottato diverse decisioni chiave, in particolare in relazione al futuro del calcio femminile, per il quale è stato approvato all'unanimità il calendario delle partite internazionali.

Inoltre, a seguito della decisione del Consiglio FIFA del dicembre 2022 di approvare il principio strategico dell'introduzione di una Coppa del Mondo femminile per club FIFA e della successiva ampia consultazione con le confederazioni e le altre parti interessate, è stato proposto che l'edizione inaugurale della competizione venga disputata da 16 squadre nel periodo gennaio-febbraio 2026. Il torneo si terrà ogni quattro anni. Ulteriori dettagli seguiranno a tempo debito.

Per facilitare il continuo sviluppo globale dei club femminili e sulla base delle richieste delle confederazioni di fornire ampie opportunità di gioco su base annuale, è stato inoltre proposto che un'ulteriore competizione FIFA per club femminili venga organizzata negli anni non appartenenti alla Coppa del mondo per club femminile FIFA a partire dal 2027.

In relazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2027, in linea con la procedura di voto approvata dal Consiglio FIFA il 14 marzo 2024, è stato confermato che l'offerta congiunta della Federcalcio belga, della Federcalcio olandese e della Federcalcio tedesca, così come la candidatura unica della Federcalcio brasiliana, sono state presentate al 74esimo Congresso della FIFA per una decisione finale.
Aggiornamenti su altri torneo

Il Consiglio FIFA ha inoltre confermato i seguenti aggiornamenti sui tornei:
Coppa del Mondo femminile di Futsal FIFA 2025
La prima edizione dell'evento si svolgerà nelle Filippine.

Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 Marocco 2025-2029
L'assegnazione degli slot sarà la seguente: AFC: 4; CAF: 5; Concacaf: 4; CONMEBOL: 4; OFC: 2; UEFA: 5.

Coppa del Mondo FIFA Under 17 Qatar 2025-2029
L'assegnazione degli slot sarà la seguente: AFC: 9; CAF: 10; Concacaf: 8; CONMEBOL: 7; OFC: 3; UEFA 11.

FIFA Arab Cup
Su richiesta della Federcalcio del Qatar, il Qatar ospiterà il torneo nel 2025, 2029 e 2033, che seguirà il principio di una competizione a inviti non inclusa nel calendario delle partite internazionali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile