Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Che Mondiale per Club è senza Cristiano Ronaldo? Forse era meglio pensare al presente

Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
sabato 14 giugno 2025, 08:00Serie A
14.06.2025 08:00Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

"Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: "Cristiano vieni in là con noi dai..." e io: "andate, andate, vi raggiungo dopo...". La frase cult di Ecce Bombo, pietra miliare di Nanni Moretti, ben si confà a quello che è successo con Ronaldo e il Mondiale per Club. Dopo avere guadagnato una vagonata di milioni negli anni con l'Al Nassr, il suo contratto era scaduto e poteva scegliere in quale squadra continuare la propria carriera. Così, dopo tanti contatti, la decisione di non giocare, facendo parlare di sé più che della nuova possibile sfida con Leo Messi.

"Bisogna pensare al breve, medio e lungo termine. C’è una decisione da parte mia di non andare al Mondiale per Club, ma ho avuto molti contatti, questo è un dato di fatto. Il ritiro? La mia mentalità è vivere giorno per giorno, non ho ancora molti anni davanti nella mia carriera ma mi godo il momento. Non ho in mente un giorno preciso, voglio andare avanti”.

Verrebbe da pensare a quale sia il lungo termine per chi ha compiuto 40 anni lo scorso febbraio. Forse è il Mondiale con il Portogallo, ultima possibilità per completare il palmares come ha fatto Messi nella sua carriera. Però il Mondiale per Club era una competizione nuovissima e straordinaria, sarebbe stato bello che un'icona globale come Cristiano potesse giocarlo.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Ivan Cardia
L’Inter deve sognare meno e vincere di più: che sberle in Champions per la squadra più forte d’Italia. Intanto in FIGC si litiga. Sulle riforme? No, sulle nomine
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile