Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Com'è e come sarà il Camp Nou: il Barça vuole fare le cose più in grande del Real

Com'è e come sarà il Camp Nou: il Barça vuole fare le cose più in grande del RealTUTTO mercato WEB
mercoledì 13 marzo 2024, 14:56Serie A
di Giacomo Iacobellis
fonte Da Barcellona, Giacomo Iacobellis

Non solo sul campo e sul mercato, Barcellona e Real Madrid fanno a gara anche a chi ha lo stadio più bello (e più grande). Se il nuovo Santiago Bernabéu è ormai prossimo all'inaugurazione, lo Spotify Camp Nou dovrebbe infatti aprire le sue porte ai tifosi blaugrana entro la fine dell'anno. Queste cinque curiosità che forse non sapevate sul nuovo tempio del calcio culé:

Obiettivo entro fine 2024
L'apertura del nuovo Camp Nou è prevista a novembre, anche se le tempistiche reali parlano di fine 2024. L'obiettivo è infatti quello di festeggiare il 125° compleanno del Barcellona, previsto in autunno, con almeno una partita disputata nel nuovo impianto. Un traguardo importantissimo, nonché la principale opera del secondo mandato di Joan Laporta.

Uno stadio più grande... del Santiago Bernabéu
Saranno ben 104.000 i posti a sedere all'interno dello Spotify Camp Nou, con una superficie totale di 228.000 metri quadrati. Una risposta decisa all'apertura del nuovo Santiago Bernabéu da parte di Florentino Perez, che si limiterà a "soli" 80.000 posti.

Apertura al 60%
Se il Barcellona riuscirà a raggiungere il suo obiettivo di inaugurare lo stadio entro fine 2024, lo farà comunque con una capienza ridotta. Come nel caso del Santiago Bernabéu, il club culé aprirà infatti lo stadio a lavori non ancora terminati e quindi al 60% della capienza (circa 60.000 posti a sedere). La fine dei lavori è prevista entro fine 2026.

Lo stadio non sarà interamente coperto
Tutto coperto, tranne il campo da gioco. Lo Spotify Camp Nou non sarà sigillato interamente come il Bernabéu, ma avrà comunque una copertura totale per gli spettatori. A proposito, i loro occhi saranno rivolti sia sul rettangolo verde sia sui tre maxi schermo giganti previsti sul tetto in cima all'impianto. Un'ulteriore curiosità in tal senso è che il maxischermo sarebbe dovuto essere unico e a 360°, ma ad oggi il Barcellona non ha abbastanza liquidità per poterselo permettere.

Investimento da 1.500 milioni di euro
Il Barcellona si è indebitato non poco per costruire la sua nuova casa calcistico, ma il prestito stipulato dai blaugrana permetterà comunque loro di restituire il denaro solamente una volta inaugurato lo stadio, con una rata alla portata da versare anno dopo anno. Il modo migliore per far respirare le casse del Barça e non appesantire una situazione finanziaria già piuttosto difficile, anzi il modo migliore per mettersi alle spalle una volta per tutte - almeno nelle speranze di Laporta - i problemi economici di questi ultimi anni.

Guarda il video in calce col reportage di TMW sul nuovo Camp Nou!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile