Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

La Fiorentina si mette a tre? Vanoli: "Se faccio un passo indietro per farne tre in avanti..."

Niccolò Righi
autore
Niccolò Righi
Oggi alle 00:30Serie A
24.10.2026 00:30Serie A
A due gironi dalla trasferta contro l'Inter il tecnico viola ha parlato dell'ipotesi di cambio di modulo: "Il futuro è a 4, ma mettersi a 3 è un'opzione"
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di Federico De Luca 2026

A due gironi dalla trasferta contro l'Inter, il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli è intervenuto in conferenza stampa e ha aperto alla possibilità di un passaggio alla difesa a tre: "Sono nato con maestri della difesa a tre. L'anno scorso mi avete massacrato però per la difesa a tre. Per me per essere internazionali si deve adottare la difesa a quattro ma nella costruzione a volte può anche starci la difesa a tre. Questa squadra può farla, ha difensori adatti, anche se siamo un po' corti. Ma a prescindere dai moduli, conta la mentalità e l'interpretazione. Io però devo costruire il futuro e se un passo indietro mi permette di farne in avanti allora li devo fare".

Cosa servirà a San Siro?
"Incontriamo una squadra che viene da una vittoria in Champions diversa da quello che è stato il suo ultimo periodo, in inferiorità. Questo ci fa capire quanto sono forti, oltre a questo hanno fatto diverse rimonte. Nulla però è impossibile, noi andiamo lì per provare a portare a casa la vittoria. Certo, non dobbiamo essere presuntuoso: ci sarà da soffrire, servirà difendere per bene in area. Servirà la partita perfetta, cosa che adesso abbiamo fatto solo a tratti".

Jimenez a sinistra è un'opzione?
"Nella costruzione della squadra tutto è possibile e lui ha giocato anche a sinistra, così come ho impiegato Viery che è nato come terzino sinistro. In questo momento vedo bene Jimenez a destra, però ho ancora dei giorni davanti a me e magari cambio idea".

Clicca qui per leggere la conferenza stampa completa.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Niccolò Ceccarini
Napoli, a gennaio arriva un centrocampista. Inserimento su Romano, che piace anche a Juve e Inter. Ecco gli altri nomi. Lucca di nuovo in uscita?. Sale il pressing su Varela. Per Lang ipotesi Ajax e Psv
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile