HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Icardi non è più il capitano: condividete la scelta dell'Inter?
  Si
  No

La Giovane Italia
Serie A

Torna la Champions! Schalke-City, Cenerentola al cospetto di Guardiola

12.02.2019 17:23 di Ivan Cardia  Twitter:    articolo letto 2746 volte
Torna la Champions! Schalke-City, Cenerentola al cospetto di Guardiola

Vincere tutto: è la filosofia del Manchester City, è la filosofia di Pep Guardiola. Finora, la Champions League non ha mai dato grandi soddisfazioni a quella che resta la seconda squadra di Manchester. Prima, comunque, in Premier League a pari merito con Liverpool.

Come Cenerentola invitata a un ballo: grazie a un girone dal netto sapore di Europa League, lo Schalke 04 si trova dove altrimenti sarebbe potuto difficilmente arrivare. I risultati in Bundesliga ne sono comunque la riprova: quattordicesimo, lo Schalke è poco lontano dalla zona retrocessione.

Percorso in Europa del Manchester City
Iniziato traumaticamente, il cammino del City in Europa è proseguito nel modo migliore grazie ai successi pesantissimi di Sinsheim e Karkhiv, chiudendo il discorso con le sei reti interne sempre contro gli ucraini. Una semplice formalità il successo finale contro i tedeschi, una volta assicurato il primo posto a danno del Lione.

Manchester City-Lione 1-2
Hoffenheim-Manchester City 1-2
Shakhtar Donetsk-Manchester City 0-3
Manchester City-Shakhtar Donetsk 6-0
Lione-Manchester City 2-2
Manchester City-Hoffenheim 2-1

Percorso in Europa dello Schalke 04
Decisivo il doppio 1-0 ai danni della Lokomotiv Mosca per il passaggio del turno, mentre la superiorità del Porto è stata certificata nella sfida del Dragao. In generale il percorso dei tedeschi è stato ottimo in casa (7 punti) e positivo anche fuori, sfruttando al massimo un sorteggio molto favorevole.

Schalke 04-Porto 1-1
Lokomotiv Mosca-Schalke 04 0-1
Galatasaray-Schalke 04 0-0
Schalke 04-Galatasaray 2-0
Porto-Schalke 04 3-1
Schalke 04-Lokomotiv Mosca 1-0

La stella del Manchester City - Sergio Aguero
Trascinatore assoluto, dopo una certa flessione è tornato ai suoi livelli. 23 gol in 30 partite stagionali, ha eguagliato il record di triplette di un certo Shearer e messo in crisi (positiva) Guardiola, che l'anno scorso puntava molto di più su Gabriel Jesus. Il Kun non è uno che molla.

La stella dello Schalke 04 - Amine Harit
Il giovane Harit è diventato un perno insostituibile per la formazione di Domenico Tedesco: il francese naturalizzato marocchino è il riferimento tecnico della manovra biancoblù. Rapidissimo, bravo ad accendere le punte coi suoi movimenti alle spalle del duo offensivo.

Come è cambiato il Manchester City a gennaio
Tanti soldi dal Real Madrid per Brahim Diaz, investiti per giovani in arrivo da tutto il mondo. Il City, in buona sostanza, non è cambiato.

Come è cambiato lo Schalke 04 a gennaio
Via Naldo e Di Santo, dentro Bruma e il giovane Matondo, peraltro arrivato proprio dalla selezione Under 23 del City.

L'undici tipo del Manchester City
Difficile scegliere un undici titolare con Guardiola, che alterna più o meno tutti i giocatori a disposizione e ama sperimentare a livello tattico. Ecco che come terzino sinistro finisce Stones un giorno, Laporte un altro e Delph abbastanza spesso. Fondamentale il rientro di De Bruyne, che ha saltato quasi tutta la prima parte di stagione.
Ederson; Walker, Stones, Laporte, Delph; David Silva, Fernandinho, De Bruyne; Sané, Aguero, Sterling.

L'undici tipo dello Schalke 04
Allarme infortuni costante per Tedesco, che ha dovuto fare i conti, e deve farli tutto, con numerose defezioni, a partire da quella di Embolo. Out Stambouli, nel suo 3-4-3 troverà spazio proprio Bruma, a centrocapmo la coppia centrale formata da Rudy e Bentaleb dà garanzie. In avanti la stella Harit è reduce da un infortunio: il primo sostituto è Konoplyanka.
Fahrmann; Sané, Nastasic, Stambouli; Caligiuri, Bentaleb, Rudy, Oczipka; Harit, Burgstaller, Uth..


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

ESCLUSIVA TMW - Ag. Savic: "Juve? Voci normali, ora vince con l'Atletico" La Juventus continua a cercare i difensori del futuro. Tra i nomi nel mirino del ds Fabio Paratici c'è da tempo quello di Stefan Savic, montenegrino 28enne che milita tra le file dell'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. In vista dell'incrocio di Champions League tra i colchoneros...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510