Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Juve può finalmente sorridere grazie al Mondiale per Club

La Juve può finalmente sorridere grazie al Mondiale per Club TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 13 marzo 2024, 06:45Serie A
di Camillo Demichelis

Nella serata di ieri, è arrivato il verdetto degli ottavi di Champions, con il Napoli che è uscito sconfitto dalla trasferta in Catalogna contro il Barcellona. I Blaugrana hanno vinto per 3-1 guadagnandosi, di fatto l'accesso alle fasi successive della competizione europea, condannando la squadra di Calzona all'eliminazione. Questo risultato fa sorridere la Juve, che grazie all'uscita di scena del club del patron De Laurentiis, accedono di diritto al prossimo Mondiale per Club. Le due rappresentanti dell'Italia al torneo organizzato dalla Fifa saranno: l'Inter, già certa della qualificazione per il suo alto piazzamento nel ranking, e la Juventus. Ogni federazione potrà contare soltanto su due squadre in questa nuova competizione.

Il Mondiale per Club fa sorridere le casse della Vecchia Signora.
Grazie alle regole stabilite dall'Uefa, la squadra di Allegri prenderà parte al prossimo Mondiale per Club in programma negli Stati Uniti nell'estate 2025, nel nuovo format con 32 club. Sembrava molto difficile immaginare la qualificazione della Juventus a questa nuova competizione per via dell’esclusione alle Coppe Europee nella stagione 2023/2024. L’eliminazione degli azzurri , però, annulla tutti i possibili scenari e permette alla Juventus di regalarsi uno dei pochi sorrisi di queste ultime settimane. Questo traguardo è fondamentale anche ai fini delle casse bianconere, nelle quali entreranno subito 50 milioni di euro, frutto della sola qualificazione alla competizione. Questa cifra, però, potrà aumentare a seconda dei risultati che i bianconeri matureranno in campo. Chi vincerà il nuovo Mondiale per Club guadagnerà circa il doppio, con il montepremi totale che varia tra i 2 e i 2,5 miliardi di euro. 

Ecco le possibili avversarie della Juventus.
Il club bianconero va a raggiungere un vasto numero di squadre che si sono già qualificate grazie ai risultati ottenuti nelle precedenti stagioni.
Per quanto riguarda l’Uefa hanno staccato il pass per la competizione le tre vincitrici della Champions League che vanno dal 2021 al 2023 (Chelsea, Real Madrid e Manchester City) a cui si aggiungerà la trionfatrice di quest’anno. Attraverso il ranking, invece, si sono qualificate: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund e appunto la Juventus. Qualora la vincitrice della Champions del 2024 dovesse rientrare tra i club già menzionati, sarà il Salisburgo a garantirsi la presenza al nuovo torneo della Fifa. Le altre squadre sicuramente qualificate delle confederazioni rimanenti sono: Palmeiras, Fluminense, Flamengo, Al Ahly, Wydad, Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Monterrey, Seattle Sounders, Club Leon e Auckland City.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile