Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Milan - Maignan da miglior portiere della Serie A. Tonali è un vero leader

Le pagelle del Milan - Maignan da miglior portiere della Serie A. Tonali è un vero leaderTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 6 gennaio 2022, 20:32Serie A
di Marco Conterio

Maignan 8 Le sue parate d'istinto sono opere d'arte. Ha riflessi letteralmente felini, il volo sul tocco di Abraham è da grande portiere. C'è poco di cui stupirsi: ha capacità atletiche fuori dal comune, nella ripresa apre il museo delle parate.

Florenzi 6.5 Annacqua Vina e si concede pure qualche sgroppata nelle praterie avversarie. Core de' Roma, stavolta mica troppo: non guarda all'amore o al passato ma vive una giornata testa bassa e giocare (bene). (dal 78' Conti sv)

Kalulu 6.5 Arrivato come terzino, si è dimostrato centrale affidabile, di garanzie e pochi dubbi. Ha fisico, passo e passi giusti per giocare senza problemi pure lì. Un errore solo, poi gestione e qualità.

Gabbia 6 Nella strana coppia, è quello che va più in difficoltà perché non esce con coraggio sul centrale o sul trequartista che s'inserisce. Nella ripresa cresce il Milan e acquisisce sicurezza pure lui.

Hernandez 6.5 Quando fa il furbetto alla fine del primo tempo, si dimostra poco Capitano da Milan. Talento e colpi però da campione: il confronto con Karsdorp è quello tra un velocista e un passista.

Tonali 7 Ha acquisito talmente tanta personalità e consapevolezza dei propri mezzi che serve controllarne due volte la carta d'identità. Gioca bene in entrambe le fasi, ancora una volta. Classe superiore.

Krunic 5.5 Se Tonali comanda con la bacchetta regia e azioni rossonere, lui va in difficoltà soprattutto nella ripresa. Così Pioli lo toglie, perché lì il Milan soffriva troppo (dal 64' Bakayoko 6 Entra in sofferenza ma poi alza muscoli e giri e si prende le chiavi del centrocampo. Grazie alla guida sapiente di Tonali al suo fianco).

Messias 7 Buono per le favole e pure per le feste: mancino chirurgico per il raddoppio ma non solo. Viaggia su binari più veloci e sicuri rispetto a Vina ed è padrone della fascia.

Diaz 6.5 Veretout lo insegue come un sogno proibito e quando non ci pensa il francese, esce un centrale sulle sue mattonelle. Esce dal guscio nella ripresa: una traversa che è una magia. (dall'88' Maldini sv)

Saelemaekers 6 Pochi conigli dal cilindro, tanta regolarità ma ed equilibrio tattico. Prezioso per Pioli ma con pochi effetti pratici sulla partita: dalle sue parti non arrivano pericoli. (dal 64' Leao 7 La capacità di disegnare un quadro bellissimo con un dribbling. Quella futuristica di uno strappo su una tela giallorossa per un gol da arte moderna. Conquista anche un rigore. Torna e si fa sentire)

Giroud 7 Nel primo tempo giganteggia in mezzo a una difesa con poche ancore della Roma. Gettati gli ormeggi, i giallorossi riescono a tenerlo nella banchina. Ma è tardi: rigore segnato con freddezza e palo sul raddoppio: decisivo. (dal 78' Ibrahimovic 6. Petto di ferro nella sponda per il 3-1 di Leao. Quasi fa il quarto. Sbaglia poi il quinto rigore sugli ultimi sette tirati. Non ci si annoia mai).

Stefano Pioli 7 Il Milan ha le sue idee e il suo coraggio. Pur in emergenza, dunque con benzina da tener nel serbatoio, almeno in teoria, parte forte: non ha timore di una Roma offensiva e indovina le mosse tattiche. Messias annulla Vina, Kalulu centrale lo premia ancora.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile