Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Sottil quando tutto pare perduto, Nzola si ravviva. Crazy Christensen

Le pagelle della Fiorentina - Sottil quando tutto pare perduto, Nzola si ravviva. Crazy ChristensenTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
mercoledì 6 dicembre 2023, 23:54Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Fiorentina - Parma 2-2 (6-3 dcr)

Christensen 6,5 - Mette una pezza dove possibile, quelli del Parma però arrivano da tutte le parti. Si arrende a Bernabe e Bonny, zero colpe. Ai rigori fa il pazzo e funziona.

Kayode 5,5 - Unica certezza che ha Italiano a destra, decide di non privarsene. Parte benino, crolla però su alcune ripartenze ducali, si veda lo 0-2. Meglio nel prosieguo.

Mina 5 - Se all'esordio da titolare col Genk aveva dato buoni segnali, quello col Parma è un passo indietro. Distratto e lento, viene pure ammonito: all'intervallo lascia il campo.
Dal 46' Ranieri 6,5 - Restituisce le sicurezze perdute dalla retroguardia nel primo tempo, proponendosi anche con continuità e una discreta efficacia in fase di possesso.

Milenkovic 6,5 - Ultimo baluardo anche quando il Parma domina, non dà mai l'idea di essere in apnea. Quando entra Charpentier ne diviene incubo, segna pure il rigore finale.

Parisi 5 - Finalmente si riprende un posto a sinistra, ma non è a suo agio neanche stavolta, nel luogo che conosce meglio. Dopo un tempo di sofferenza diffusa, viene tolto.
Dal 46' Biraghi 6 - Non che il suo apporto alla causa sia di quelli indimenticabili, ma rispetto a Parisi è un'altra musica. Soffre poco in difesa e trasforma il suo rigore.

Lopez 6 - Nel sofferto primo tempo della Fiorentina manca chi sappia dare fosforo ai possessi: l'ex Sassuolo non ci riesce. La sua prova migliora quando entra Arthur.

Mandragora 5 - Smaltita l'influenza che l'ha tenuto ai box nei giorni scorsi, torna titolare. Rimane dentro solo nel disastroso primo tempo, contribuisce al gioco modesto.
Dal 46' Arthur 6,5 - Sarà un caso che il Parma nel secondo tempo non riesca quasi a vedere il pallone, proprio da quando entra lui. Sarà un caso, forse per qualcuno.

Brekalo 5,5 - Sulla destra non sembra troppo a suo agio e la serata porta ulteriori conferme. Poco da segnalare se si esclude un colpo di tacco con cui per poco non fa 1-2.
Dal 46' Infantino 5,5 - Nato trequartista, in Argentina a volte ha giocato a centrocampo, Italiano lo mette attaccante a destra e non trova mai le misure col ruolo.

Barak 5 - L'avvio promette bene, è lui che dopo dieci minuti si inserisce in area e smarca Nzola a porta libera. Sarà però anche l'unico sussulto di una prova molto grigia.
Dal 66' Beltran 6 - Garantisce maggiore presenza viola nel cuore dell'area di rigore, basta posizionarlo accanto a Nzola e i frutti arrivano. Segna il rigore decisivo.

Sottil 7 - Reduce dalla partitona con la Salernitana, tenta di incanalare l'entusiasmo e regalarsi continuità. Gli riesce proprio quando tutto sembra perduto: assist e rigore.
Dal 106' Kouame 6 - Buttato dentro nell'ultimo tempo supplementare, non si fa vedere granché ma si prende la responsabilità di tirare e segnare il rigore nella serie.

Nzola 6,5 - Può scrivere una storia diversa a Firenze, dopo dieci minuti arriva il pallone buono. Non lo sfrutta e si ingrigisce. Si ravviva al meglio con la girata dell'1-2.

Vincenzo Italiano 6 - Il Parma non può essere sottovalutato, in formazione però le certezze sono poche. Il primo tempo è un incubo e all'intervallo il Franchi fischia. La risposta desiderata non arriva: finisce i cambi già a metà ripresa, nessuna reazione. Almeno non finché non spolvera la doppia punta, con cui recupera in cinque minuti. Partita per larghi tratti insufficiente, carattere e quarti di finale fanno arrivare la sua valutazione al sei.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile